Città Italiane Da Visitare

Non importa che tipo di viaggio stai cercando, l’Italia è la risposta. Ci sono località balneari assonnate per i vacanzieri rilassati, città storiche piene di musei e cultura per gli appassionati di storia, paesaggi meravigliosi per gli avventurieri, destinazioni romantiche per le coppie, città vivaci piene di vita notturna per i festaioli e una cucina incredibile ad ogni angolo per i buongustai.

È molto difficile stilare un elenco delle città più belle e migliori d’Italia da visitare perché ce ne sono troppe tra cui scegliere. Il paese è davvero traboccante di bellezza, ma in questo elenco siamo riusciti a restringere le opzioni in modo da poter vedere il meglio delle migliori città d’Italia.

Queste città offrono paesaggi spettacolari, coste colorate, cibo appetitoso, shopping, cultura, vivaci scene d’arte, monumenti e chiese famosi, musei di fama mondiale, antiche rovine, vivace vita notturna, festival e molto altro ancora.

Lucca

Questa bellissima città italiana immersa nella campagna toscana è considerata da molti la gemma nascosta d’Italia. Lucca è nota soprattutto per il suo centro storico, circondato da un imponente muro di pietra del XVI secolo. È un ottimo posto per vedere i siti religiosi che non sono sovraffollati; mentre sei lì puoi visitare il Duomo di San Martino, la Chiesa di San Michele e la Basilica di San Frediano. Questa città storica ha anche molti monumenti romani, uno dei quali è l’anfiteatro romano.

Dopo aver visitato questi importanti luoghi d’interesse, puoi sbizzarrirti visitando Via Fillungo, la principale via dello shopping di Lucca. Lo shopping può essere seguito da una deliziosa cena a base di pasta lucchese, i Tordelli lucchesi, una pasta all’uovo e farina ripiena di carne e condita con ancora più carne. Per concludere questo pasto prelibato, prova una fetta di buccellato, una tradizionale torta di pane dolce prodotta a Lucca.

Al termine della tua visita a Lucca, puoi anche pianificare una gita di un giorno a Pisa, una delle città più famose della Toscana. Pisa è conosciuta principalmente per le Torre Pendente di Pisa ed è piena di turisti; quindi, una gita di un giorno potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno.

Trova un deposito bagagli a Lucca con 5 euro al giorno!

Roma

C’è sicuramente un motivo per cui milioni di persone visitano Roma ogni anno. Questa città è ricca di monumenti storici, intrattenimento, vivace vita notturna, arte e attività per famiglie. In cima alla tua lista dovrebbero esserci il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Anche se non sei un appassionato di storia, questi antichi monumenti ti stupiranno per la loro imponenza … e inoltre, non sarai mai stato a Roma se non avrai scattato una foto davanti al Colosseo!

Roma è anche sede di molti musei straordinari, tra cui il Vaticano e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Dovrai anche assicurarti di vedere la Fontana di Trevi, Piazza San Pietro e la Basilica. Per quanto riguarda le attività divertenti in famiglia, puoi noleggiare biciclette e pedalare attraverso Villa Borghese, un gigantesco parco nel centro della città. Se non sei con la famiglia e cerchi qualcosa da fare la sera, il quartiere di Trastevere è noto per la sua vivace scena di bar, così come Via San Giovanni in Laterano, considerato il quartiere gay di Roma.

Infine, se si è in visita in estate è d’obbligo assistere al Lungo il Tevere, un festival estivo annuale che si svolge lungo le sponde del fiume Tevere. Ci sono teatro, film, danza, arte e musica gratuiti, oltre a molti negozi di artigianato locale, ristoranti pop-up e piccoli bar. Questo festival inizia alle 17:00, quindi è un ottimo modo per rilassarsi dopo una giornata di visite turistiche; puoi prendere un aperitivo, sederti vicino al fiume e alla gente guardando il tramonto.

Al contrario, questo potrebbe essere il punto in cui inizia la tua serata, potrai sorseggiare una gustosa birra artigianale o un cocktail alla frutta prima di dirigerti verso uno dei quartieri dei locali notturni.

Trova un deposito bagagli a Roma con 5 euro al giorno!

Venezia

Venezia è diversa da qualsiasi altra città ed è un must se stai visitando l’Italia. Questa città sull’isola galleggiante è un magico labirinto di vicoli minuscoli, strade acciottolate, ponti da fiaba e canali pieni di gondole come il Canal Grande. Se stai cercando una destinazione “instagrammabile”, non cercare oltre.

Ci sono infiniti ponti, case colorate e vicoli unici dove potrai posare spudoratamente senza alcuna remora.

Una delle immagini più associate a Venezia è ovviamente il giro in gondola e si discute molto sul fatto che il prezzo elevato (di solito 80 euro per mezz’ora) valga la pena, ma puoi prendere questa decisione da solo.

Altre destinazioni popolari a Venezia includono Piazza San Marco, il museo Ca’ d’oro, le Gallerie dell’accademia (che ospitano opere di Leonardo da Vinci, Bellini e altri) e la Collezione Peggy Guggenheim (che ospitano opere di Dalì, Picasso, Magritte e altri).

Concludi la serata passeggiando nel vivace quartiere di Dorsoduro e magari gustando un Aperol Spritz. Tuttavia, fai attenzione a quanti drink bevi, le strade sono abbastanza difficili da percorrere in modo sobrio e con la luce del giorno.

Trova un deposito bagagli a Venezia con 5 euro al giorno!

Bolzano

Questa sonnolenta cittadina di montagna è una delle migliori città italiane da visitare, soprattutto se hai bisogno di una pausa dalla frenetica vita cittadina. La pittoresca cittadina di Bolzano si trova vicino al confine austriaco e qui si parla tedesco più dell’italiano.

L’unione di queste culture ha creato un’atmosfera speciale con belle case, tradizioni interessanti e una cucina unica come prosciutto crudo locale, gnocchi fatti in casa, salatini e salsicce fresche di maiale.

Mentre sei a Bolzano, puoi seguire l’esempio della gente del posto e rallentare il tuo ritmo di vita. Fai un giro in bicicletta attraverso la città, cammina attraverso i mercati giornalieri e assaggia il vino da uno dei tanti vigneti locali.

Se vuoi un po’ più di attività, puoi anche prendere una funivia per le montagne per ammirare panorami, fare un’escursione su uno dei tanti sentieri dell’Alto Adige o visitare i castelli medievali incastonati tra le colline.

Napoli

Napoli è una città costiera ricca di cibo straordinario, arte e tesori archeologici. Durante la visita devi provare almeno una pizza, poiché Napoli è la città natale di questo meraviglioso alimento. Sorbillo e Pizzeria da Michele sono due pizzerie storiche con una reputazione strepitosa.

Se ti capita di stancarti della pizza (cosa che sembra impossibile), puoi anche provare lo street food come la mozzarella fritta, un cuoppo di calamari, le palle ‘e riso (polpette di riso ripiene con ripieni diversi), o la granita al limone (che potrebbe rivelarsi molto diversa dalle consuete granite al limone a cui sei abituato).

Per un’autentica esperienza culinaria napoletana, siediti all’Osteria La Chitarra; tutti quelli che mangiano lì sembrano non avere altro che grandi cose da dire.

Naturalmente, Napoli non ha solo cibo, mentre passeggi troverai un sacco di street art, mercati colorati e bellissime spiagge. Se la street art non soddisfa del tutto le tue voglie artistiche, dai un’occhiata all’arte contemporanea al Museo Madre e al Palazzo delle Arti di Napoli.

Per quanto riguarda i tesori archeologici, c’è Il Tesoro del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la vicina città di Pompei, l’Anfiteatro di Capua, la Tomba di Agrippina e molto altro ancora.

Trova un deposito bagagli a Napoli con 5 euro al giorno!

Bologna

Bologna è una città studentesca con qualcosa per tutti, dai musei ai mercati alimentari ai festival cinematografici. Uno dei primi posti in cui probabilmente ti ritroverai è la basilica di San Petronio, è un’enorme struttura nel mezzo della città e impossibile da perdere. Merita sicuramente una visita all’interno, anche se è necessario ricordare che, come la maggior parte delle chiese italiane, è necessario indossare abiti modesti per entrare.

Oltre a San Petronio, ci sono innumerevoli altre chiese da visitare, ma nessuna è così impressionante. Per quanto riguarda il cibo, dovresti visitare i loro numerosi mercati alimentari; due dei più famosi sono Mercato di Mezzo e Mercato delle Erbe. Qui puoi provare i famosi tortellini bolognesi o le tagliatelle al ragù (pasta sottile e piatta con ragù di carne abbondante).

Se visiti questa città del nord Italia durante l’estate c’è un cinema all’aperto chiamato “Sotto le Stelle” e durante tutto l’anno ci sono anche diversi festival cinematografici. Ci sono anche molti festival musicali, bar con musica dal vivo e concerti all’aperto che si svolgono tutto l’anno.

Trova un deposito bagagli a Bologna con 5 euro al giorno!

Milano

Questa popolare destinazione è la seconda città più grande d’Italia (dopo Roma) ed è considerata una delle più grandi capitali mondiali della moda. Prendi le tue scarpe più belle e i completi più costosi, perché i locali usano le strade di Milano come la loro passerella personale e i turisti con marsupi e pantaloncini cargo sporgono come un pollice dolorante.

Se decidi di rinfrescare il tuo guardaroba, ci sono molte opzioni in questo paradiso dello shopping. Via Montenapoleone è sede di marchi di lusso come Prada e Valentino, ma se desideri opzioni più convenienti dirigiti verso Via Torino e Corso Buenos Aires. Oltre alla moda, Milano è nota per aver inventato l’aperitivo, un’ora magica tra le 6 e le 8 in cui gli italiani prendono un drink e uno spuntino. Prendi il tuo aperitivo in Piazza Duomo per una vista incredibile del Duomo e per osservare la gente.

Certo, non puoi solo vedere l’esterno del Duomo di Milano, questa chiesa è davvero magnifica e merita anche una visita all’interno. Puoi anche salire sul tetto e avere una vista incredibile della città. Per quanto riguarda i migliori musei da visitare, dovresti andare alla Pinacoteca di Brera per vedere la pittura italiana, al Museo del Novecento per l’arte moderna e alla Triennale di Milano per la storia del design italiano.

Trova un deposito bagagli a Milano con 5 euro al giorno!

Firenze

Una delle città più famose d’Italia è la bellissima Firenze, conosciuta principalmente per la sua straordinaria architettura, arte e cultura. Ospita la Galleria degli Uffizi, famosa in tutto il mondo, con opere d’arte di Michelangelo e Leonardo da Vince, nonché la Galleria dell’Accademia di Firenze che custodisce il David di Michelangelo.

C’è anche l’affascinante Cattedrale di Santa Maria del Fiore, potresti passare ore a fissare gli intricati dettagli all’esterno di questo punto di riferimento. Mentre sei a Firenze, dovresti anche fare un picnic e guardare il tramonto al Giardino delle Rose, oltre a passeggiare per i giardini Bardini e Boboli.

A cena, se vi piace la carne, dovete provare la bistecca alla fiorentina. Se ti senti stravagante, puoi prenotare un tavolo nel ristorante più antico di Firenze, Buca Lapi, e ordinare la loro bistecca alla fiorentina famosa in tutto il mondo.

Trova un deposito bagagli a Firenze con 5 euro al giorno!

Sorrento

Se stai cercando una vivace località balneare immersa nella natura, non cercare oltre Sorrento. Questo bellissimo paradiso è arroccato su alte scogliere e si affaccia sul Mar Mediterraneo. Sorrento è l’ideale per grandi e piccini, durante il giorno l’atmosfera è rilassata e calma, e quando il sole tramonta c’è molta vita notturna.

Trascorri le tue giornate prendendo il sole in spiaggia, passeggiando per il centro storico, sorseggiando un caffè in Piazza Tasso e visitando i vicini borghi di pescatori. Per un tramonto indimenticabile, visita la Villa Comunale dove puoi vedere non solo Sorrento ma anche il Vesuvio.

Inoltre, prima di partire dovresti assolutamente visitare i vicini limoneti e provare il limoncello (liquore al limone italiano dolce) fatto con quegli stessi alberi di limoni.

Trova un deposito bagagli a Sorrento con 5 euro al giorno!

Siracusa

La grande isola italiana della Sicilia ospita la bellissima località balneare di Siracusa. Questa è una destinazione popolare per una vacanza rilassante e sabbiosa sotto il sole del Mediterraneo. Trascorri il tuo tempo abbronzandoti sulle numerose spiagge e calette, navigando verso le isole vicine e passeggiando per i musei e i siti archeologici.

Per un po’ più di avventura, puoi cimentarti nelle immersioni dalla scogliera, fare un’escursione nella necropoli di Pantalica o fare un tour di snorkeling. Durante la visita, devi anche passeggiare per Ortigia, la piccola isola che racchiude il centro storico di Siracusa.

Non dimenticare di provare le loro famose prelibatezze di pomodori pachinko, pecorino di pecora e arancini, polpette di riso fritte ripiene di diversi ripieni.

Genova

La colorata città portuale di Genova è una città ricca di storia, arte e bellezze naturali. Fai una passeggiata per le strade di ciottoli della città natale di Cristoforo Colombo e scopri perché è il porto turistico più grande del paese.

La città è costellata di piazze monumentali, palazzi, chiese e interessanti strutture moderne come l’Acquario di Genova. Questo acquario è il più grande d’Italia e la sua struttura sferica ricca di piante tropicali lo rende particolarmente unico.

Puoi anche prendere il mare e intraprendere un’escursione in barca per vedere balene e delfini, nonché fare snorkeling e tuffarti nelle acque azzurre. Una volta che hai appetito, assicurati di provare il cibo di strada locale di panissa fritta (frittelle di ceci), focaccia e torte di verdure.

Ti piacerà sicuramente questa città ricca e colorata, ma una parola per i saggi, anche se Genova tocca il Mediterraneo, non ci sono spiagge. Se vuoi prendere il sole sulla sabbia, dovrai prendere un autobus per raggiungere le spiagge vicine.

Trova un deposito bagagli a Genova con 5 euro al giorno!

Verona

Come ambientazione per Romeo e Giulietta di Shakespeare, Verona è la città perfetta per gli appassionati di teatro e gli amanti del romanticismo. Questa città medievale ha un’architettura incantevole, ottimi ristoranti e molti monumenti importanti.

L’Anfiteatro Romano, l’Arena e il Teatro Romano di Verona sono due dei monumenti romani da non perdere. Dovresti anche visitare la Torre dei Lambert per il tramonto e goderti la vista dell’intera città.

Verona è un’ottima destinazione per le coppie, c’è un’abbondanza di ristoranti a lume di candela e boutique hotel pieni di rose.

Se non ne hai mai abbastanza del romanticismo, ci sono tour enogastronomici che ti mostrano i luoghi più romantici di Verona mentre vivi la cucina locale. Due dei tour più popolari sono Pinot Nero e Tortellini e The Sunset Verona Food & Wine Walking Tour.

Trova un deposito bagagli a Verona con 5 euro al giorno!

Tropea

Questa sonnolenta cittadina balneare è molto frequentata dai turisti italiani e stranamente nota per le sue cipolle rosse. Tropea ha incantevoli spiagge di sabbia bianca, scogliere mozzafiato e molte baie nascoste da esplorare. Durante la visita puoi noleggiare un paddleboard o un kayak per controllare la costa, o semplicemente rilassarti in una spiaggia privata e noleggiare un ombrellone e una sdraio.

Puoi anche passeggiare per il centro storico, goderti i loro mercati giornalieri con prodotti locali e pesce fresco, visitare il pittoresco monastero di Santa Maria dell’Isola e goderti la musica dal vivo per le strade.

Di notte puoi indossare i tuoi vestiti più belli, goderti una deliziosa cena sulla spiaggia e concludere la serata in un piano bar o in una vivace discoteca vicino al mare. E, naturalmente, non lasciate Tropea senza aver assaggiato le loro famose cipolle rosse.

Positano

Quando si chiede delle migliori città italiane, Positano sembra essere nella lista di tutti e non è difficile capire perché. Questa colorata cittadina mediterranea si trova sulla splendida Costiera Amalfitana ed è circondata da un paesaggio magico.

È famoso su Instagram con il suo arcobaleno di case che si arrampicano sulla ripida scogliera e la sua natura sofisticata attira anche celebrità. Certo, questo significa che Positano è una destinazione costosa, ma vale la pena almeno un weekend di stravaganza.

Durante la visita puoi trascorrere il tuo tempo passeggiando sulle spiagge di ciottoli, scalando le scogliere per panorami incredibili, guardando le vetrine delle numerose boutique e cenando in ottimi ristoranti.

Assicurati di provare una pasticceria artigianale presso il famoso negozio Zagara e una cena a base di calamari freschi e patate. Se sei stanco delle strade ripide, puoi fare una gita di un giorno in barca per esplorare la Costiera Amalfitana o una crociera al tramonto con champagne e snack salati.

Se vuoi visitare Positano ma non vuoi spendere così tanto, puoi anche considerare di soggiornare a Sorrento che è vicina e leggermente più economica. C’è un autobus che costa 2 euro e impiega 35 minuti o un traghetto per 19 euro che impiega circa 30 minuti di navigata.

Taormina

Taormina è una città collinare situata in Sicilia ed è nota per la splendida natura circostante, le spiagge, l’elegante vita notturna e la ricca scena culturale. Visita una varietà di chiese, castelli e musei, nonché il Teatro Greco di Taormina.

Puoi anche passeggiare lungo Corso Umberto, la gigantesca strada principale di Taormina piena di boutique, artisti di strada e negozi di ceramiche. Per i fanatici della cultura, una tappa obbligata è Taormina Arte, istituzione culturale che organizza eventi di musica, teatro, cinema e danza.

Vicino a Taormina si trova l’Isola Bella, una riserva naturale dell’isola con piante esotiche e numerose opportunità per il birdwatching. C’è anche l’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa, che puoi salire a piedi o prendere una funivia fino alla cima. Dopo il tramonto a Taormina, prendi un drink in uno dei tanti bar lungo le strade e vai alla discoteca La Giara se vuoi ballare fino al sorgere del sole.

Siena

Siena non è molto più grande della vicina Firenze, ma è altamente desiderabile sia per i residenti che per i turisti! Siena è un’affascinante città medievale situata vicino a Firenze e alla sua pittoresca campagna.

Il centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, con una reputazione complessiva come una città straordinaria che vale la pena visitare. Pochi giorni sono sufficienti per un soggiorno rilassante e divertente senza andare da nessuna parte come nelle grandi città.

Matera

La città di Matera è una perla nascosta in Italia, un’antica città abitata sin dal Paleolitico. È stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993 ed è una popolare destinazione turistica grazie alla sua storia romana e alle bellezze naturali. Arroccata nella splendida campagna dell’Italia meridionale, Matera è un’antica città romana che esiste ancora oggi.

Una delle migliori esperienze che puoi fare a Matera è passeggiare per i Sassi di Matera. Ottieni viste incredibili sulla città storica e puoi vedere dove vivono i locali. Fai quel giro turistico: vale assolutamente la pena.

Queste grotte hanno più di 9000 anni! Sono alcuni degli insediamenti più antichi d’Italia, motivo per cui sono stati appena insigniti dello status di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Quando le visiti, diventa chiaro il perché.

Trova un deposito bagagli a Matera con 5 euro al giorno!

Bergamo

A nord-est di Milano nella Regione Lombardia c’è una città italiana meno conosciuta chiamata Bergamo.

Vanta un’incredibile architettura medievale, musei e piazze. Una delle piazze più energiche ed emozionanti di Bergamo è Piazza Vecchia, che si trova nel cuore di Città Alta.

Città Alta è un quartiere di Bergamo con vicoli stretti, trattorie romantiche e accoglienti caffetterie. Diventa rapidamente il luogo preferito dai viaggiatori per trascorrere pomeriggi e serate facendo shopping in boutique indipendenti e gustando un delizioso pasto all’interno delle mura veneziane.

Cagliari

Cagliari è il capoluogo della Sardegna ed è un’opzione fantastica per coloro che desiderano visitare una città italiana vivace e costiera. Situata nell’isola della Sardegna, Cagliari offre edifici colorati e acque cristalline perfette per una vacanza all’insegna del relax.

La cucina sarda si differenzia dalla cucina tradizionale italiana con i suoi sapori distinti e piatti d’autore, rendendo questo un momento clou di qualsiasi viaggio in Italia per i buongustai. Dirigiti verso il mercato di San Benedetto, il più grande mercato coperto d’Italia, per una grande varietà di sapori, panorami e odori che ti faranno venire l’acquolina in bocca.

Pisa

I viaggiatori in cerca di una città con ottimo cibo e architettura storica possono dirigersi a Pisa quest’estate.

Situata nella regione Toscana, Pisa è un’ottima scelta da abbinare a Firenze quando si visitano le città dell’Italia centrale. Pisa è famosa soprattutto per la Torre Pendente di Pisa, una struttura che ha richiesto oltre 300 anni per essere costruita.

La costruzione della torre iniziò nel 1173 e fu completata a metà del 1300. I viaggiatori adorano fare selfie buffi con la torre, ma vale anche la pena fare una visita guidata per ottenere maggiori informazioni sulla ricca storia della regione.

Trova un deposito bagagli a Pisa con 5 euro al giorno!