Tutti sanno che il nostro paese è IL posto dove andare per una vacanza romantica. Anche solo per un fine settimana, in Italia ci sono moltissime mete perfette per passare qualche ora con la propria compagna o il proprio compagno in un clima di totale romanticismo.
Mentre alcune destinazioni in Italia possono essere ovvie (scopri tutte le città italiane da visitare nel nostro articolo), ci sono altri posti da considerare durante la pianificazione del tuo weekend. Abbiamo creato questa guida proprio per darti una panoramica definitiva del nostro paese per un fine settimana romantico.
Le Dolomiti
Ci sono pochi posti al mondo che sono così fondamentalmente romantici come l’Italia. Molti viaggiatori pensano immediatamente ad Amalfi, alla Sicilia o addirittura a Roma e non pensano alle bellissime Dolomiti del Nord Italia.
Le Dolomiti sono famose per lo sci in inverno e le escursioni in estate, ma lo sapevi che puoi partecipare ad alcune attività molto romantiche sui laghi incastonati nelle Dolomiti? Che ne dite di romantiche gite in barca sull’acqua o di un picnic con vista su acque verde smeraldo e montagne imponenti? Scommetto che ho appena raggiunto il picco del tuo interesse!
Allora dov’è la magia? Beh, dipende dal tipo di magia che stai cercando. Il Lago di Sorapis è noto per le sue acque turchesi circondate da montagne innevate. Avrai bisogno di un’escursione di 14 km per arrivare al lago. Se l’escursionismo non fa per te, prova ad andare al Lago di Braies e noleggia una barca per un’ora (€ 19 l’ora). Assicurati di arrivare presto perché questo è uno dei laghi più famosi della regione.
Tuttavia, il luogo più romantico indiscusso è il lago da favola del Lago Di Carrezza! Con acque cristalline in 50 sfumature di verde e azzurro, riflessi del Latemar e un facile sentiero escursionistico intorno al lago, vince su tutti i fronti. Inoltre, il lago dispone di un ampio parcheggio di fronte all’ingresso che costa 1€ l’ora e ha alcuni stand gastronomici sparsi in caso di fame.
Bosa, Sardegna
Circa 45 chilometri sotto Alghero, alla foce del fiume Temo, si trova il grazioso borgo di Bosa. Bosa è una meta molto romantica, puoi passare ore a girovagare per le sue affascinanti strade. Oppure puoi prendere un espresso in uno dei graziosi caffè e guardare i vecchi litigare sulla politica seduti su una panchina.
Affacciato su Bosa si trova il Castello di Serravalle, noto anche come Castello dei Malaspina. Il castello fu costruito nel XII secolo e ben conservato. Il Castello di Serravalle si trova su un colle alto 80 metri ed è raggiungibile tramite una ripida scalinata. La vista dal Castello vale comunque la salita, dato che puoi ammirare il villaggio di Bosa, la bellissima baia e il mare scintillante.
Per le sue case multicolori Bosa è infatti conosciuto come uno dei borghi più pittoreschi d’Italia. Vagando per il labirinto di strade incontrerai case in tutti i colori dell’arcobaleno. Se ti piace nuotare: c’è una bella spiaggia a Bosa Marina. E se ti piace l’olio d’oliva, sei fortunato perché Bosa è rinomata per la squisita qualità del suo olio. Assicurati di fare scorta in uno dei piccoli negozi della città vecchia.
Un luogo romantico dove soggiornare è Palazzo Pischedda. Questo boutique hotel offre una splendida vista sul fiume Temo. Consiglio: chiedete una camera con vasca idromassaggio!
Positano
Positano è uno di quei posti che sembrano usciti da una fiaba. Anche i tassisti ti diranno che è il posto più romantico da visitare in Italia. Da viste panoramiche, sistemazioni boutique e incredibili ristoranti, Positano, lungo la Costiera Amalfitana, è una visita imperdibile per chiunque cerchi una vacanza romantica o per celebrare una luna di miele o un anniversario.
Che tu stia curiosando nei negozi, passeggiando per la città gustando un gelato, rilassandoti sulla spiaggia o godendoti uno dei tanti ristoranti e bar con viste sbalorditive, non vorrai mai lasciare questa bellissima città.
Esperienze imperdibili includono cenare a La Tagliata, sopra Positano, per una cucina da fattoria a tavola con vista sulla costa. C’è il trasporto gratuito da e per il ristorante e sarà una delle tue esperienze più memorabili.
Assicurati di visitare il Franco’s Bar per un drink prima di cena e guardare il tramonto sulla città. Per un pasto rilassante con un’atmosfera romantica, cena all’Hotel Palazzo Murat e lasciati conquistare dal servizio e dalla cucina!
Ci sono numerose proprietà in affitto in cui soggiornare (e un ottimo rapporto qualità-prezzo!) o alcuni boutique hotel. Non esiste una brutta vista a Positano, ma potresti voler controllare dove si trova su una mappa, dato che ci sono molte scale! Affitta il tuo posto e girovaga per i mercati e le panetterie per prendere gli articoli per la colazione a letto!
Sarai travolto in paradiso a Positano: assicurati di aggiungerlo alla tua lista!
Taormina
La bellissima isola della Sicilia è, nel complesso, un luogo incredibilmente romantico da visitare. L’isola ti attrae in modo seducente attraverso la sua storia, la sua segretezza e i suoi paesaggi lussureggianti, e questo è particolarmente vero per la pittoresca cittadina di Taormina.
Situata su un’alta collina che domina il Mar Ionio sul versante orientale della Sicilia, Taormina è rinomata per la sua bellezza, il patrimonio e la vista spettacolare dell’Etna, il vulcano più attivo d’Europa. Le strade di Taormina sono uscite da un libro di fiabe, con vecchie strade acciottolate fiancheggiate da negozi locali che vendono una varietà di prodotti bizzarri e ristoranti nascosti che servono cucina italiana molto amata.
Per una serata romantica, passeggia nei curatissimi Giardini Pubblici di Taormina. Non solo è un luogo tranquillo e appartato che offre alcune delle migliori viste sull’Etna in città, ma ha anche una sua storia scandalosa. La villa che accompagna i Giardini fu inizialmente abitata da Lady Florence Trevelyan, una nobildonna scozzese che lasciò il suo paese d’origine dopo una relazione segreta con l’erede al trono d’Inghilterra, Edoardo VII!
Padova
Padova è uno dei luoghi più romantici da visitare in Italia. Ti senti come se stessi vagando per l’Italia autentica, come qualcosa uscito da un film. A Padova potrai passeggiare mano nella mano per le deliziose piazze, ammirare gli affreschi e la storia. Tutte le migliori cose da fare sono accessibili a piedi; quindi, puoi passeggiare da un’attrazione all’altra e ammirare ciò che la città ha da offrire.
Ci sono posti che fanno innamorare, e Padova è uno di questi. Rilassati a Prato Della Valle, una piazza piena di 78 statue che circondano il canale. Inoltre, c’è la possibilità di fare una passeggiata romantica lungo la Riviera San Benedetto o di ammirare la Cappella degli Scrovegni, dove si può vedere un famoso bacio sugli affreschi dipinti da Giotto. È uno dei pezzi più importanti dell’arte occidentale ed è un’attrazione romantica.
Per sfruttare al meglio il tuo soggiorno da sogno e appassionato a Padova, dirigiti in Piazza Capitaniato, trova uno dei tanti bar, circondato dai palazzi storici, circondati dalla bellezza della città e brinda un bicchiere (di spritz?) al tuo amore.
San Gimignano
Uno dei posti più romantici da visitare in Italia è sicuramente San Gimignano. Questo luogo incantevole si trova nella zona collinare della Toscana ed è per molti una tappa obbligata in qualsiasi viaggio di andata e ritorno. San Gimignano è anche chiamata la Manhattan Medievale in Italia. E davvero, il centro storico con le numerose torri altomedievali che creano uno scenario imponente. Alcune di queste torri sono alte fino a 50 metri e 14 delle prime 72 sono ancora ben conservate fino ad oggi.
Da nessuna parte in Italia è ancora possibile trovare una densità maggiore di queste torri medievali. Per la sua buona conservazione, l’intero centro cittadino di San Gimignano è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Davvero romantica è una passeggiata tra gli antichi vicoli in pietra del centro storico. Scoprirai qualcosa di bello in quasi ogni angolo e troverai anche innumerevoli opportunità per scattare foto adorabili.
Anche dal punto di vista culinario userai i tuoi soldi durante le tue vacanze, perché ci sono molti buoni ristoranti da visitare. Per dessert dovete assolutamente provare il gelato della Gelateria Dondoli sulla piazza principale Piazza della Cisterna. Questo è già stato incoronato 2 volte campione del mondo di gelato.
Anche la zona intorno a San Gimignano è meravigliosamente romantica, con i suoi vigneti collinari e ideale per passeggiate in campagna. Qui puoi trovare anche fantastici alloggi, i cosiddetti agriturismi. Consigliato è il Castello di Fulignano – un bellissimo castello con appartamenti, un’enorme piscina e una meravigliosa vista panoramica sulle colline toscane.
Alberobello
Situata in Puglia, Alberobello è una destinazione pittoresca, in cima alla lista dei desideri di chi cerca luoghi romantici da esplorare.
La cittadina è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per via dei distinti e piuttosto strani trulli, case bianche con muri a secco, senza malta, sormontate da tetti conici.
Alberobello è facilmente visitabile con una gita di mezza giornata da Bari, facilmente raggiungibile con voli provenienti da tutta Europa in quanto servita da un aeroporto. In alternativa, puoi volare a Roma e prendere il treno o l’autobus per Bari.
Da Bari sono disponibili autobus e treni, e la stazione ferroviaria/fermata dell’autobus di Alberobello è molto vicina al principale quartiere dei trulli, il Rione Monti. Un altro quartiere, Aia Picola, è ancora una zona residenziale e poco frequentata dai turisti.
La cosa principale da fare qui è esplorare le stradine e i vari trulli allineati. C’è anche una chiesa a trullo, che può essere visitata all’interno. Alcuni trulli sono stati trasformati in negozi di souvenir, altri in caffè o ristoranti e in alcuni puoi anche dormire, assicurati solo di prenotare con largo anticipo.
Corso Vittorio Emanuele, la strada che porta dalla chiesa alla zona principale dei trulli, è stupendo e offre molte opportunità fotografiche. Non c’è niente di più romantico che camminare mano nella mano, fermandosi solo per una foto e un bacio.
Roma
Una scelta ovvia potrebbe essere Roma, ma finché non la visiti per la prima volta, non puoi capire quanto sia magica e romantica! Ti attira con il suo fascino antico, il cibo fantastico, i panorami incredibili, la storia e il carattere.
Roma è uno di quei luoghi che tutti dovrebbero visitare una volta, e se stai cercando un posto incredibilmente romantico da visitare in Italia e facile da raggiungere, questa città logora dal tempo dovrebbe essere sulla tua lista!
Ci sono un sacco di attività da fare in tutta Roma per trascorrere le tue giornate, dal visitare edifici storici, passeggiare per i mercati, guardare le rovine, concedersi alcuni dei migliori cibi del mondo, girovagare per i Giardini Borghese, tenersi per mano mentre si mangia il gelato di sera, o seduti davanti al Pantheon con un Aperol Spritz ad ammirare il panorama (QUI puoi scoprire tutto quello che puoi fare a Roma di sera).
Ci sono molti hotel nelle vicinanze, ma alcuni dei posti migliori in cui soggiornare sono le proprietà Airbnbs o VRBO, dal momento che spesso possono farti ottenere promozioni senza pari a quelle degli hotel!
Ferrara
Ferrara si trova in Emilia-Romagna e si trova a circa 50 chilometri a nord-nord-est di Bologna. È facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Ferrara ha ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995 e possiede un’urbanistica unica, che fonde armoniosamente il Medioevo e il Rinascimento. La storia della città è fortemente legata alla famiglia d’Este, che regnò a Ferrara per secoli.
È uno di quei borghi belli che si possono visitare a piedi; infatti, il centro storico non è molto grande. Tra le cose romantiche da fare c’è passeggiare per le antiche vie medievali della città che racchiudono arte e storia, da non perdere Via delle Volte.
Una suggestiva strada lastricata di ciottoli che presenta un gran numero di archi e passaggi sospesi: venivano usati dai mercanti cittadini come passaggio dai magazzini alle loro residenze, è qualcosa di spettacolare!
Passeggia lungo le mura e visita il magnifico castello estense, illuminato soprattutto di notte, per concludere divinamente con una cena in un ristorante dall’atmosfera autentica, Prova i cappellacci di zucca che vengono conditi con ragù o burro e salvia o un altro piatto tipico è il pasticcio di maccaroni. Consiglio l’enoteca “Ai Brindisi” la più antica del mondo ma bisogna prenotare in anticipo.
Venezia
Venezia è una delle città più romantiche del mondo che trasuda completamente romanticismo dietro ogni angolo. Anche una delle città più pittoresche d’Europa, Venezia è un’ottima opzione per celebrare l’amore. Costruita in una laguna sul mare Adriatico, Venezia non ha strade, solo canali e strade e vicoli affascinanti.
Consenti a te stesso di vagare e perderti meravigliosamente nel labirinto di strade. Passeggiare per una città storicamente preservata come Venezia ti affascinerà. Ruba un bacio nei passaggi misteriosi o cammina mano nella mano mentre ti godi il gelato e ammiri la storia ben conservata.
Probabilmente la cosa più romantica da fare a Venezia è fare un giro in gondola. Anche se all’inizio sembra costoso, capirai rapidamente che vale ogni centesimo. Galleggiare attraverso i canali e vedere Venezia come doveva essere vissuta, mentre ammiri la bellezza degli antichi palazzi e delle case locali, è magico.
La cima del campanile, o la cima della torre dell’orologio, offrono viste incredibili su Venezia e sulla laguna.
Un delizioso ristorante è Trattoria alla Madonna. È nascosto in una stradina vicino al Canal Grande e al Ponte di Rialto. Il ristorante si sente autenticamente italiano e serve cucina tradizionale veneziana.
Portofino
Portofino è un piccolo villaggio di pescatori, nascosto in un porto naturale lungo la costa della Riviera Ligure. Con la famosa fermata delle navi da crociera di Genova a nord e le famose Cinque Terre a sud di Instagram, Portofino viene spesso trascurata nel tipico itinerario italiano. Ma questo è esattamente ciò che la rende una destinazione straordinariamente romantica.
Con i suoi edifici color pastello, le graziose boutique e il porto costellato di yacht, Portofino è un luogo di cui sono fatti i sogni. Ci sono anche molte attività gratuite da fare qui, come fare una piccola escursione fino al Castello Brown per viste panoramiche o fare un tuffo nelle rinfrescanti acque liguri.
Ma il modo più romantico per vivere Portofino sarebbe passare una notte o due al Belmond Hotel Splendido, anche se ti costerà un bel po’.
Coloro che desiderano godersi Portofino con un budget più modesto possono invece fermarsi a pranzo o a cena, per vivere ancora l’atmosfera romantica dell’hotel e la vista sul porto.
Verona
Verona è la “città dell’amore” poiché è qui che Shakespeare ha basato la sua famosa commedia “Romeo e Giulietta” che racconta la storia di due amanti sfortunati. Puoi visitare la casa di Giulietta in Via Capello e vedere la sua casa gotica del XIII secolo con il suo famoso balcone. All’esterno c’è una statua in bronzo di Giulietta che è perfetta per Instagram!
Verona è una bella città per girovagare. Ci sono bei ponti in pietra sul fiume Adige come Ponte Pietra e i castelli lungo il fiume di Castel Vecchio e Castel San Pedro. Questo castello non è aperto ma puoi salire i gradini o salire sulla funicolare (€ 2) fino al grande balcone in cima che si affaccia sul fiume.
C’è un labirinto in cui perdersi negli splendidi giardini di Palazzo Gusti e nel mercato principale di Piazza Erbe. Fare una passeggiata – passeggiata serale – è molto romantico e il mini-Colosseo in Piazza Bra ospita regolarmente spettacoli d’opera.
Il luogo perfetto per una cena romantica per due è Laconda di Castelvecchio. Questo è uno dei ristoranti più antichi, risalente al 1831, con mobili d’epoca, un ambiente romantico e un’ottima cucina veronese oppure salite sulla Torre dei Lamberti per romantici aperitivi in alto sopra Verona!
Villasimius
Villasimius è una favolosa meta di vacanza per ogni tipo di viaggiatore: gruppi di amici, famiglie con bambini e soprattutto coppie ameranno sicuramente le meravigliose spiagge con sabbia fine e acque incredibilmente limpide.
Ci sono molte spiagge tra cui scegliere, quindi puoi andare in una diversa ogni giorno. Punta Molentis è protetta e sono ammessi solo 500 visitatori; quindi, se hai voglia di visitarla assicurati di andarci molto presto (essere lì non oltre le 8:00) o di prenotare un lettino al chiosco locale per prenotare un posto. In realtà ha un prezzo ragionevole!
Per panorami incredibili e romantici e se vuoi allontanarti dalla folla, fai un’escursione alla torre aragonese che si affaccia sulla splendida spiaggia di Porto Giunco.
Infine, regalati una gita in barca privata lungo la costa per ammirare le spiagge incredibili e le calette nascoste. Se sei fortunato, potresti persino avvistare i delfini.
Panzano
Guida in meno di un’ora da Firenze nelle colline toscane e troverai il romantico villaggio di Panzano. Situata nella regione vinicola del Chianti, questa pittoresca cittadina è circondata da aziende vinicole e ricca di accoglienti ristoranti italiani. Vale la pena aggiungere al tuo itinerario un po’ di tempo libero dalle vivaci città.
Per un’autentica esperienza, soggiorna con la persona amata al Podere Felceto, una fattoria di olio d’oliva a conduzione familiare che si affaccia sulla campagna toscana. Il tranquillo agriturismo dispone di una piscina all’aperto dove potrete rilassarvi. Prendi una bottiglia di vino Chianti Classico e due bicchieri di vino dalla tua camera e rilassati a bordo piscina.
Per una serata romantica, mangiate al Ristorante Oltre Il Giardino, un intimo ristorante con ottimi primi e secondi di carne. Inizia la tua cena con un bicchiere di Prosecco, un tipico spumante della zona.
Per la tua prossima serata, cambia in favore di un vivace ristorante di proprietà del macellaio di fama internazionale, Dario Cecchini. Nel suo ristorante, Officina Della Bistecca, vieni invitato attraverso il retro della sua macelleria e su per le scale fino a una sala da pranzo dove ti vengono servite cinque diverse portate di bistecca. È come la versione italiana di una steakhouse brasiliana.
Per una divertente attività diurna prenota un wine tour e degustazione al Castello di Verrazzano.
Firenze
Con le sue strade di ciottoli, la vista sul fiume e l’architettura rinascimentale, Firenze è il luogo perfetto per il romanticismo. Prenditi il tuo tempo per scoprire questa bellissima città con la persona amata. Passeggia per le strade affascinanti, spiando la caratteristica cupola del Duomo attraverso gli edifici e sorseggia un Chianti in un piccolo bar in una delle graziose piazze. Passeggia lungo il fiume Arno in prima serata e guarda i riflessi della città nell’acqua.
Per un viaggio particolarmente romantico, considera di soggiornare in un palazzo. Il centro storico di Firenze è costellato di antichi palazzi, molti dei quali sono stati trasformati in appartamenti o hotel. Ma non importa dove ti trovi a Firenze, troverai bellissime architetture e monumenti interessanti proprio dietro l’angolo.
Vai all’ampio Giardino di Boboli dall’altra parte del fiume e goditi un picnic in un angolo ombreggiato. E trova un posto con una bella vista per cena.
Se te lo puoi permettere, vai al ristorante stellato Michelin di Villa Bardini per un pasto con vista mozzafiato. In caso contrario, recati al Piazzale Michelangelo con una bottiglia di vino e goditi il tramonto sull’incantevole città.
Se vuoi approfondire ti invitiamo a leggere: Cosa vedere a Firenze in un giorno.
Matera
Matera è una splendida città situata nella regione della Basilicata nel sud Italia. Questa città è davvero speciale perché è una delle più antiche città abitate ininterrottamente al mondo! In realtà le persone qui hanno abitato fin dal Paleolitico, in una sorta di abitazioni rupestri denominate “Sassi di Matera”. Quei Sassi fanno parte dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 1993.
Riesci a immaginare di vagare in un luogo di 10.000 anni? Questo è uno dei motivi per cui Matera è uno dei luoghi più romantici d’Italia!
Se vuoi ottenere le migliori viste al tramonto di questa bellissima città puoi recarti in uno dei due punti panoramici: Belvedere di Piazza Giovanni Pascoli o Belvedere Luigi Guerricchio. Un altro ottimo posto per ammirare la città dall’alto è dalla Cattedrale di Matera in quanto si trova in cima a una collina.
Se volessi rendere unico il tuo viaggio a Matera dovresti pernottare in un Sassi. Puoi dare un’occhiata, ad esempio, all’hotel 3 stelle Thymus Residence nei Sassi. Alcune delle sue suite sono dotate di bagno turco o spa. Puoi anche fare una cena romantica in un Sassi come al ristorante Baccanti.
San Marino
Una straordinaria città romantica in Italia, è il piccolo micropaese (e città) di San Marino, il paese più antico del mondo. Vanta viste mozzafiato sulla campagna pur essendo sede di un imponente castello.
La cosa migliore da fare a San Marino è esplorare l’imponente castello sulla cima del Monte Titano. Ci sono tre torri che incombono sulla città, risalenti all’XI secolo! La Prima Torre, Guaita è la torre più antica costruita nell’XI secolo ed è la più famosa. La Seconda Torre, Cesta, è sulla vetta più alta ed è sede di un museo che custodisce oltre 1500 armi di epoca medievale. Il Montale, la terza torre, è sulla sommità più piccola e non è visitabile.
Ci sono anche molti musei che ti potrebbero incuriosire. Il Museo Nazionale si tuffa nella ricca storia di San Marino, la bellissima Basilica di San Marino è un salto indietro nel tempo, o per i viaggiatori che preferiscono oggetti più insoliti, visita il Museo della Tortura. Concediti una cena romantica all’aperto presso il Ristorante II Beccafico che si affaccia sulla campagna utilizzando ingredienti freschi e locali.
Qualunque cosa tu decida di vedere a San Marino, sarai felice di aver visitato questa città, tra le più sottovalutate in Europa.
Montepulciano
L’Italia è così meravigliosamente romantica. Il linguaggio cadenzato, il vino famoso in tutto il mondo, la storia e l’architettura antiche, le bellissime città e il cibo delizioso: riesci a immaginare qualcosa di più romantico di una destinazione come questa?
Sfortunatamente, molte destinazioni italiane sono piene fino all’orlo di turisti armati di bastoncini da selfie e queste città sono diventate meno autentiche.
Queste destinazioni sono popolari per un motivo e vale sicuramente la pena visitarle. Ma se stai cercando qualcosa di veramente autentico, Montepulciano in Toscana è la meta romantica perfetta per te.
Montepulciano è una tranquilla cittadina collinare che non è stata ancora raggiunta completamente dal turismo. La folla più numerosa è costituita dai bambini delle scuole che si recano in classe al mattino.
La vita sembra autentica a Montepulciano. È un ottimo posto per sfuggire alla routine (e alla folla!) e assaporare davvero la dolce vita.
Gustate croissant e cappuccino o salumi e vino sullo splendido balcone del Caffe Poliziano. Il balcone si affaccia sulle dolci colline toscane e ha una vista diversa da qualsiasi ristorante in cui hai cenato prima.
E nessun viaggio a Montepulciano è completo senza visitare (almeno!) una delle tante cantine della città. Cantina Gattavecchi, Cantina Contucci e Cantina Crociani sono tre meravigliose opzioni, ma Montepulciano ne offre molte di più.
Tra un tour del vino e l’altro, non c’è niente di meglio che vagare per le strade con il tuo amore ed esplorare tutti gli angoli nascosti di questa graziosa cittadina collinare. Montepulciano sembra un segreto ben custodito, che è ciò che lo rende la perfetta destinazione romantica.
Cinque Terre
Se stai cercando i posti più romantici d’Italia, devi assolutamente mettere le Cinque Terre nella tua lista!
Situate in Liguria, le Cinque Terre comprendono cinque piccoli villaggi di pescatori situati proprio lungo la costa: Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso al Mare.
Mentre ogni paese è diverso e merita i propri riflettori, a causa delle loro piccole dimensioni è del tutto possibile visitarli tutti in una volta, anche se hai solo un giorno alle Cinque Terre. I villaggi sono chiusi al traffico automobilistico, quindi puoi girovagare tranquillamente, mano nella mano con la persona amata, ammirando le graziose case colorate e l’incredibile panorama del Mar Mediterraneo.
Se ti senti avventuroso, puoi fare un’escursione tra i villaggi, ma se preferisci non camminare così tanto, puoi scegliere di prendere il treno o il traghetto che collega i villaggi. Monterosso al Mare è l’unico paese dove puoi trovare una bellissima spiaggia di sabbia bianca quindi se vuoi fare un tuffo nel mare, quello è il tuo posto.
Vale la pena trascorrere la serata a Manarola, che è probabilmente il più popolare dei cinque paesi. Se stai cercando il miglior punto panoramico della città, dai un’occhiata a Nessun Dorma, dove puoi sorseggiare un bicchiere di vino mentre ti godi gli splendidi colori del tramonto direttamente sul mare.