Cerchi un itinerario per visitare Firenze in 3 giorni? Continua a leggere e troverai il miglior itinerario possibile per sfruttare al meglio i pochi giorni che hai a disposizione.
Prima di iniziare, tuttavia, ci sentiamo in obbligo di darti qualche consiglio extra, per goderti appieno la tua vacanza.
Stai più vicino possibile alla stazione dei treni. Che tu stia volando o prendendo il treno, arriverai a Firenze Santa Maria Novella e dovrai camminare a meno che tu non preveda di prendere un taxi. Non vuoi davvero occuparti di trascinare la tua valigia per più di 10 minuti, soprattutto considerando che gran parte di Firenze è fatta di passerelle di pietra.
Tieni presente che Firenze è una città universitaria. Non ti offendere, ti sto solo avvertendo che potresti sentirti un po’ vecchio e poco elegante se visiti Firenze durante l’anno scolastico e hai più di 22 anni. Ci sono studenti internazionali alla moda ovunque, che danno alla città un’atmosfera davvero divertente e giovane.
Inoltre, tenendosi in linea con il fatto che è una città universitaria, molto probabilmente i punti ristoro più economici saranno pieni durante i pasti, quindi aspettati delle file molto lunghe.
Porta delle buone scarpe da passeggio. Il modo più veloce e semplice di muoversi a Firenze è a piedi. Per questo motivo ti consigliamo di portarti dietro delle scarpe comode che potranno sostenerti e aiutarti nelle lunghe passeggiate.
Prenota in anticipo. Che si tratti di cena, ingressi ai musei o tour, ti consigliamo di prenotare le cose in anticipo, soprattutto se visiti la città in un fine settimana. Ci sono ottime possibilità che se ti presenti senza una prenotazione, non ci sarà spazio o il tempo di attesa sarà davvero assurdo.
Ora che abbiamo dato qualche consiglio, passiamo all’itinerario di Firenze!
Abbiamo organizzato questa guida per passare da metà mattina del giorno 1 alla sera del giorno 3 con alcuni consigli se desideri rimanere più a lungo. Ovviamente, è molto facile da regolare e tagliare a seconda di quando arrivi e parti effettivamente!
Giorno 1 di questo itinerario di Firenze: Benvenuti a Firenze
Check-in al tuo hotel. Indipendentemente dall’orario di arrivo, dovresti almeno essere in grado di lasciare i bagagli in hotel anche se non puoi effettuare il check-in completo nella tua camera.
Il Duomo di Firenze
Dopo aver lasciato le valigie in hotel, è ora di sgranchirsi le gambe! Il perfetto benvenuto in città è il Duomo di Firenze. Ogni grande città italiana ha un fulcro nella sua cattedrale principale, e questo è quello di Firenze. Nemmeno la migliore fotografia o video può essere paragonato a vederlo di persona: vai e fai il giro dell’intero edificio per ammirare adeguatamente.
Per chi è curioso di sapere cosa rende questo duomo così unico, tenete conto che gli esperti ancora oggi non sono sicuri al 100% di come Brunelleschi è riuscito in questa impresa.
Il Duomo offre un biglietto d’ingresso combinato per la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero, la Cripta e il Museo dell’Opera. Tieni presente che l’ingresso alla cattedrale stessa è in realtà gratuito se non vuoi fare il resto. Una volta ottenuto il biglietto d’ingresso, puoi visitare ciascuna delle diverse aree una volta entro 72 ore.
Se hai tempo, acquista i biglietti per salire sulla cupola o sul campanile. Ti prenderà un po’ di tempo ma è ne vale davvero la pena; avrai una vista indimenticabile di tutta la città.
Prendi un panino al Panini Toscani
È ora di mangiare un boccone! Mentre giri intorno al Duomo, tieni d’occhio Panini Toscani. Una volta entrato nel vivace negozio, potrai assaggiare il loro formaggio, pane e carne prima di preparare il tuo panino.
Ci sono solo posti a sedere fuori, e se è pieno non ti preoccupare, basta trovare una delle panchine in pietra che circondavano il Duomo per sedersi e mangiare con una splendida vista.
Alternativa: se non hai voglia di un panino o sei vegetariano, anche Pizza Napoli 1955 è nelle vicinanze e assolutamente deliziosa. Prendi la pizza margherita a forma di cuore!
Prendi il tuo primo gelato all’Antica Gelateria Fiorentina
Una visita in Italia è semplicemente incompleta senza gelato, indipendentemente dalla regione in cui ti trovi, dal periodo dell’anno o dai tuoi livelli di tolleranza al lattosio. Ciò è particolarmente vero per Firenze da cui, a quanto pare, ha origine.
Il bello delle autentiche gelaterie artigianali è che chiudono molto prima che i ristoranti aprano per cena; quindi, se vuoi un dolcetto da 3 €, fallo come dessert post-pranzo anziché post-cena.
Per il Day 1, ti consigliamo l’Antica Gelateria Fiorentina. Questa gelateria stravagante si trova in un vicolo vicino al Duomo. Ha solo delle panchine per sedersi, quindi ti consigliamo di portare il tuo gelato in un cono per camminare e mangiare.
Trascorri il pomeriggio vagando
Ora è il momento di allungare le gambe e vagare. È così facile passeggiare per Firenze e imbattersi in antichi monumenti, piazze e luoghi d’interesse!
Potresti facilmente fare un tour a piedi se vuoi qualcosa di guidato, ma penso che una delle cose migliori da fare in città e in Italia in generale sia quella di mettere da parte qualche ora per girovagare.
Passeggia per i vicoli, trova il fiume Arno e attraversa uno dei ponti (Ponte Vecchio è il più famoso) e goditi l’ambiente circostante. Stai vedendo secoli di storia disposti in un unico posto, goditelo appieno!
Per i corridori: è una città piuttosto adatta ai corridori; quindi, questo è un buon momento per correre se ne hai bisogno. Correre lungo il fiume e uscire al Parco delle Cascine è il percorso più agevole e il minor quantitativo di folla. Sconsiglio di correre nelle parti principali della città nel pomeriggio; sarà troppo affollato.
Giardino di Boboli e Forte Belvedere
Il Giardino di Boboli è un immenso parco adagiato su una collina, a sud dell’Arno. È lo spazio verde più grande di Firenze e un luogo panoramico incantevole dove fare una passeggiata.
Non è gratuito, c’è un biglietto d’ingresso, tuttavia se non ci andassi probabilmente non scopriresti mai il Forte Belvedere. I Giardini si trovano dietro Palazzo Pitti e contengono musei, fontane, statue, sculture e persino una grotta.
È sul pendio, quindi ci sono molti gradini ma anche posti ombreggiati dove sedersi. Potresti fare un picnic e passare tutto il giorno lì.
In cima alla collina, adiacente ai Giardini, si trova il Forte di Belvedere. È una fortezza a forma di stella costruita nel 1500 dai Medici come protezione da potenziali attacchi. Per questo motivo ha una vista davvero suggestiva a 360° su Firenze e sulla campagna toscana circostante.
Goditi la cena all’Antica Trattoria da Tito
Quando si tratta di cena, un ottimo posto per il primo giorno deve essere l’Antica Trattoria da Tito. È un po’ distante dalla zona del Duomo, ma non così lontano. Servono tutti i più grandi successi toscani, dalla ribollita alla bistecca e, per di più, l’atmosfera è divertente e amichevole.
NON DIMENTICARE: prenota in anticipo per tutti i ristoranti per la cena! Soprattutto nei periodi estivi è davvero impensabile cenare in un ristorante senza prenotare prima.
Durante la tua passeggiata verso casa, assicurati di attraversare Piazza del Duomo per vederla animata da tutti i turisti in giro. Potresti anche vedere uno o due suonatori di strada.
Giorno 2 di questo itinerario di Firenze: musei e visite turistiche
Fai colazione in hotel e preparati a vedere alcune opere d’arte famose, mangiare cibo delizioso e vedere due dei posti migliori da cui vedere Firenze.
Trascorri la mattinata in due dei musei più famosi di Firenze
Dal momento che i musei diventano più affollati con il passare della giornata, ti consigliamo di visitare qualsiasi museo come prima cosa al mattino. Firenze è come la città dei musei (seriamente ci deve essere un museo ogni pochi metri), ma le due strutture da non perdere sono la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia.
Gli Uffizi sono piuttosto grandi, quindi consigliamo almeno un’ora o più a seconda di quanto tempo ti piace stare nei musei d’arte. Potresti anche voler fare un tour di gruppo o un tour privato in modo da poter avere qualcuno che spieghi l’arte in modo più dettagliato. Non vogliamo mentirti: le molte iterazioni della Vergine Maria potrebbero confonderti. È anche qui, per esempio, che troverai La nascita di Venere di Botticelli. Una guida, pertanto, potrebbe risolvere ogni tuo dubbio
Un’altra tappa imperdibile è la Statua del David alla Galleria dell’Accademia. Nonostante ciò che le foto possano suggerire, è all’Accademia, NON agli Uffizi. Puoi prenotare un tour, ma i musei sono davvero molto piccoli, quindi non è necessario.
Prenotazione Biglietti: I biglietti per entrambi i musei sono a tempo. Se vieni durante i giorni feriali durante una stagione più lenta, probabilmente puoi semplicemente acquistare i biglietti in ufficio. Tuttavia, per i fine settimana o l’alta stagione, è necessario prenotare i biglietti in anticipo. Puoi farlo direttamente sui loro siti Web in pochi minuti.
Pranzo presso Alimentari Uffizi
Come si può intuire dal nome, è abbastanza vicino agli Uffizi ed è un buon posto dove fermarsi per il pranzo.
Fondamentalmente potrai gustarti un delizioso piatto di affettati, formaggi e pane e vino o soda. Sarà indimenticabile! I posti a sedere all’interno sono piuttosto limitati e potrai pagare solo in contanti. Non preoccuparti se non hai contanti con te: il bancomat è letteralmente dall’altra parte della strada.
Prendi un gelato alla Gelateria dei Neri
C’è sempre tempo per il gelato! Questa volta alla Gelateria dei Neri, una gelateria artigianale che esiste dal 1982 e sotto lo stesso proprietario dal 1989. Consigliatissimo il gusto pistacchio.
Per una vista sulla città, dirigiti verso l’Abbazia di San Miniato al Monte e Piazza del Michelangelo
Tempo per una passeggiata non così breve e alcune delle migliori viste di Firenze! Per vedere la città da lontano, il punto più frequentato è Piazza del Michelangelo.
Purtroppo, la piazza è piuttosto affollata, quindi se vuoi un posto più tranquillo, vai più in alto fino all’Abbazia di San Miniato. Questa basilica si trova ancora più in alto sulla collina e risale al 1018.
Nel caso potresti fare anche entrambe le cose. L’Abbazia è decisamente più bella se vuoi guardare il tramonto; quindi, potresti fermarti prima in piazza e poi aspettare più su che tramonti il sole. Tuttavia, se non sei preoccupato per l’attesa, sali prima all’Abazia e poi torna in piazza per tornare giù.
Cena al Regina Bistecca e visita al Ponte Vecchio
Ora di cena! Se stai mangiando subito dopo essere sceso da uno dei punti panoramici sopra descritti, mangia a I’Pizzacchiere che sarebbe sulla via del ritorno al fiume. Sta attento perchè è aperto solo dal venerdì al lunedì.
In alternativa, ti consigliamo di lavarti un po’ nella tua camera d’albergo e poi di andare a cena al Regina Bistecca. È un po’ più ricercato ma molto accogliente ed è il posto perfetto per provare la famosa bistecca alla fiorentina. La bistecca qui è buona da sciogliere in bocca!
Dopo cena dirigiti al Ponte vecchio. È Il ponte che molto probabilmente avrai già attraversato durante il giorno. La sera, dopo cena, tuttavia, ha tutta un’altra atmosfera. La sera in estate è calda e nonostante i negozi sul ponte saranno tutti chiusi ci sarà sicuramente una o due persone che suonano il sassofono o altri strumenti. Sarà un’esperienza molto rilassante e le viste notturne sul fiume sono fantastiche.
Giorno 3 di questo itinerario di Firenze: lezione di cucina e shopping
Il terzo giorno lo potrai dedicare alla cucina e fare un po’ di shopping di souvenir.
Trascorri l’ultima mattinata del tuo itinerario a Firenze girovagando per il mercato al piano di sotto al Mercato Centrale. Mentre l’area al piano di sopra è tutta per i punti ristoro, al piano di sotto è per il mercato!
Il resto della mattinata sarà occupato con il tuo corso di cucina! Soprattutto, ti verranno insegnate le famose tagliatelle al ragù, i ravioli di zucca e il tiramisù con una pausa per vino, formaggio e carne in mezzo!
Fai un po’ di shopping di souvenir nell’Oltrarno
È ora di fare shopping! O guardare le vetrine se hai spazio per i bagagli e budget limitati. Ci sono tre posti in particolare che ti possiamo consigliare.
Cecchi Carlo di Ricchi Giuliano – un gioielliere “segreto” che ha creato pezzi per artisti del calibro di Dior e Gucci. È così amichevole ed è abituato ai visitatori, quindi ti mostrerà come realizza i suoi pezzi e poi ti lascerà a sfogliare le sue creazioni.
Frau Leman, una creatrice di pelletteria su misura che utilizza gli avanzi di pelle di ordini all’ingrosso più grandi. Sebbene abbia alcuni articoli più piccoli disponibili per la vendita, per qualsiasi cosa più grande o su misura dovrai effettuare un ordine. La sua lista d’attesa è di circa 2 mesi.
Sileno Cheloni – un atelier di profumi.
Prendi un gelato allo Sbrino Gelatificio Contadino
Mentre fai shopping in Oltrarno, non dimenticare di prendere il tuo ultimo gelato del viaggio! Questa volta allo Sbrino Gelatificio Contadino, che utilizza un caseificio biologico e il meglio di tutti gli ingredienti per realizzare il proprio gelato. Prova il gusto speculoos, sarà l’ultimo gelato perfetto!
Non ci sono posti a sedere, quindi porta il tuo gelato in Piazza Santo Spirito e goditi la gente che guarda.
Termina il tuo viaggio con la cena alla Trattoria Zà Zà
Sei ancora qui per cena? Prendi una cena leggera alla Trattoria Zà Zà, che è un bel ristorante fiorentino classico con posti a sedere accoglienti e un delizioso menu. Sono speciali i ravioli, ma se non sei un amante della pasta, hanno molti altri piatti!
Se non hai molta fame e non riesci a immaginare di fare una cena come si deve, puoi anche andare in uno dei locali del Mercato Centrale per una cena più leggera!
I nostri 5 migliori consigli per visitare Firenze con un budget limitato
Siamo arrivati alla fine di questa guida. Ti abbiamo illustrato un possibile itinerario da realizzare in tre giorni. Nel caso tu avessi un budget limitato ecco qui di seguito alcuni consigli che ti aiuteranno a non avere problemi.
Rimani a sud del fiume. Alloggia in un appartamento in Oltrarno; sarà comodo per tutte le attrazioni ma più economico di quelli simili che troverai su Airbnb nel centro di Firenze.
Cammina ovunque. Se rimani abbastanza centrale non c’è bisogno di usare i mezzi pubblici o i taxi a Firenze.
Mangia come un fiorentino. Evita sempre i ristoranti per turisti e dai la caccia ai posti dove mangiano gli italiani. Non solo potrai risparmiare molti soldi ma spesso e volentieri mangerai anche molto meglio.
Ottieni il massimo dalle attrazioni gratuite. Se visiti Firenze in estate, le serate sono un bel momento per passeggiare e godersi la città. Invece di andare a bere qualcosa in un bar dopo cena, guarda il tramonto sull’Arno, ascoltando musica. Ottieni il massimo dall’arte gratuita! Firenze è come un museo a cielo aperto: ci sono bellissime statue e fontane in molte piazze. Puoi goderti gratuitamente anche gli incredibili interni della cattedrale, purché non desideri salire sulla cupola o visitare le altre parti del complesso del Duomo.