Visitare Napoli in un giorno è perfetto per chi ha poco tempo a disposizione o per chi semplicemente ha deciso per un itinerario più vasto e che copre più città italiane.
Anche se c’è molto da fare a Napoli, infatti, puoi ancora vedere un sacco di città con un solo giorno a Napoli. Se un giorno è tutto ciò che hai, va bene, puoi sempre tornare un’altra volta.
Non è inusuale visitare città anche molto belle come Napoli per un solo giorno. Abbiamo già affrontato diverse volte questo argomento e vi abbiamo proposto alcuni articoli guida per poter visitare le più belle città italiane in un solo giorno. Uno dei più interessanti è sicuramente Cosa vedere a Firenze in un giorno: itinerario a piedi.
Tornando a Napoli, molti visitatori stranieri che viaggiano in Italia commettono l’errore di saltare la città e dirigersi direttamente verso la Costiera Amalfitana. Questo rappresenta un gravissimo errore perché Napoli è diversa da qualsiasi altra città in Italia e vale sicuramente la pena esplorarla.
Sfortunatamente ha una cattiva reputazione come luogo pericoloso, ma se usi il buon senso e fai una piccola ricerca in anticipo, Napoli è un posto perfettamente sicuro da visitare.
Basti pensare che il centro storico è stato designato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e ci sono tonnellate di fontane, chiese e sculture da vedere mentre ti fai strada attraverso la città.
Inoltre, è facile vedere molti dei monumenti storici della città, anche in un solo giorno, grazie alla loro vicinanza l’uno all’altro. Bisogna però organizzarsi prima di partire. Solo in questo modo non rischierai di rimanere sopraffatto dalla miriade di attrazioni da vedere.
Con l’itinerario che abbiamo preparato per te, ti promettiamo che vedrai molto più di quanto pensassi possibile. Ti lasciamo anche del tempo libero per musica e drink. Meglio di così!
Usa questo itinerario di un giorno a Napoli per aiutarti a pianificare la tua visita. Volendo potresti fare davvero tutte le destinazioni descritte in questa guida. Se pensi, tuttavia, di non riuscire a fare tutto, ti consigliamo di studiare bene quelle che potrebbero essere le attrazioni più interessanti per te. Consiglio spassionato: per favore, non saltare la pizza!
Se, al contrario, hai anche più tempo a disposizione, devi sapere che ci sono molte fantastiche gite di un giorno da Napoli che ti permetteranno di vedere molte cose in più di questa bellissima regione che è la Campania.
Se non sai dove alloggiare ti consigliamo di leggere questo articolo.
Finite le dovute premesse, possiamo partire in questo fantastico viaggio tra cultura, arte e buon cibo.
Gran Caffè Gambrinus
Se prevedi di vedere Napoli in un giorno, ovviamente, dovrai iniziare presto.
Quindi dirigiti verso il famoso Gran Caffe Gambrinus per un caffè. Apre alle 7:00 ed è più o meno l’ora in cui dovrai arrivare, sia per evitare la fila sia per avere più tempo a disposizione per visitare la città.
Il Gran Caffe Gambrinus è un caffè popolare sia per la gente del posto che per i turisti. Si trova in un angolo trafficato incastonato tra Piazza Plebiscito, il Teatro dell’Opera e il Palazzo Reale di Napoli.
C’è molto da fare fuori in questo quartiere, quindi prendi posto nel patio esterno e goditi il panorama.
La caffetteria ha un ampio menù, ricco di una varietà di bevande, caffè e pasticcini. Se non lo hai mai provato ti consigliamo di assaggiare l’espresso ghiacciato con moka e panna montata. Sarà un’esperienza ricca e deliziosa.
Piazza del Plebiscito
Proprio in fondo alla strada del bar, troverai la bellissima Piazza del Plebiscito.
La Piazza del Plebiscito è una grande piazza pubblica nel centro di Napoli. Fu originariamente progettata all’inizio del 19° secolo come omaggio all’imperatore francese Napoleone ma, quando fu terminata, la politica di Napoli era cambiata e i piani originali erano stati cambiati.
Prende il nome dal plebiscito del 1860 che portò Napoli nel Regno d’Italia.
Da un lato della piazza si trova il Palazzo Reale e dall’altro la chiesa di San Francesco di Paola.
Il semicerchio di colonne della chiesa crea uno sfondo unico e suggestivo per la piazza.
La Piazza del Plebiscito funge principalmente da luogo di ritrovo e incontro per la gente del posto, oltre a una location per grandi e piccoli eventi.
Quando il tempo è bello, la piazza ospita concerti all’aperto di artisti italiani e internazionali.
Basilica Reale Pontificia San Francesco da Paola
Sul lato occidentale della piazza si trova la basilica detta di San Francesco di Paola. Questo è l’edificio che doveva essere dedicato specificamente a Napoleone ma fu invece convertito in chiesa e terminato nel 1816.
Prende il nome da San Francesco di Paola, che aveva soggiornato in un monastero in questo luogo nel XVI secolo. Spesso la chiesa non è aperta, ma vale la pena controllare se si può entrare perché ha interni splendidamente decorati.
Mentre l’esterno colpisce per la sua architettura in stile Pantheon, l’interno è altrettanto impressionante.
Una volta all’interno della basilica, puoi vedere i suoi numerosi dipinti, sculture e pale d’altare degli artisti italiani Gennaro Cali, Tito Angelini, Camillo Gerra e altri.
Palazzo Reale
Una volta terminata la basilica, torna indietro attraverso la Piazza del Plebiscito. Sull’altro lato della piazza si trova infatti il Palazzo Reale, costruito nel XVII secolo.
Nel XVIII secolo divenne residenza reale dei Borboni. Il corpo principale dell’edificio è costituito da quattro ali, con cortile centrale a cielo aperto.
Non è necessario un biglietto per entrare nei cancelli principali, attraverso il cortile, e per il giardino dall’altra parte. Puoi persino guardare attraverso le porte a vetri della stanza d’ingresso con lo scalone d’onore. Per vedere altre parti dell’interno del palazzo, devi pagare l’ingresso.
Inoltre, collegato al Palazzo Reale è il Teatro dell’Opera di San Carlo. Questo è il più antico teatro d’opera attivo al mondo essendo stato costruito nel 1737.
Le prenotazioni per entrare al Teatro dell’Opera di San Carlo devono essere effettuate in anticipo, ma vale la pena vederlo anche solo dall’esterno poiché sarai comunque proprio lì accanto.
Galleria Umberto I
La Galleria Umberto I è una galleria commerciale pubblica situata nel centro storico della città. La galleria ospita negozi, caffè e altre attività commerciali.
Anche se potresti cogliere l’occasione per fare shopping o per prendere un caffè, è l’architettura per cui sei venuto in una città come Napoli.
È caduta in rovina per un po’ ma si possono vedere i lavori di restauro (alcuni completi, altri in corso). La cupola centrale con 16 nervature di metallo è molto impressionante, ma prenditi un po’ di tempo per guardare anche i dettagli sul pavimento.
La Galleria Umberto I è stata realizzata tra il 1897 e il 1981 da Emanuele Rocco e fa parte del Patrimonio dell’UNESCO del Centro Storico di Napoli.
Castel Nuovo
A circa 6 minuti a piedi dal Palazzo Reale, troverai Castel Nuovo. Questo castello medievale fu costruito nel 1279. Originariamente era utilizzato sia come fortificazione che come residenza reale.
C’è una piccola tassa per entrare e dare un’occhiata all’interno se lo desideri. Tuttavia, c’è un altro castello poco distante in cui puoi entrare gratuitamente e penso che valga la pena aspettare.
Porto di Napoli
Dopo aver visto Castel Nuovo, fai una breve passeggiata fino al Porto di Napoli. Questa è una zona fantastica per passeggiare e conoscere un lato diverso della città.
Il lungomare è molto più calmo e silenzioso rispetto al resto di Napoli, quindi è un ottimo posto per rilassarsi ed esplorare.
Questa zona è anche il luogo in cui troverai alcuni degli hotel più eleganti, quindi potresti voler prenotare il tuo alloggio in quest’area, se ti è possibile passare più di un giorno in questa bellissima città.
Qui troverai molte fantastiche opportunità fotografiche con tutte le barche, la bellissima costa italiana e il Vesuvio in lontananza.
Se ti dirigi abbastanza lungo il sentiero, ti ritroverai persino a fissare un castello gigante.
Castel dell’Ovo
Il Castel dell’Ovo si trova proprio sul lungomare del Porto di Napoli. L’ingresso al castello è gratuito, quindi puoi entrare e dare un’occhiata in giro.
Consigliamo vivamente di camminare attraverso il castello fino al belvedere superiore. I panorami della costa sono impressionanti e nelle giornate limpide si può vedere fino al Vesuvio.
Un po’ di storia del castello: è la più antica fortificazione esistente della città. Situato nell’ex isola di Megaride, l’isola dove coloni greci di Cuma fondarono il nucleo originario della città nel VI secolo a.C.
Nel I secolo aC il patrizio romano Lucius Licinius Lucullus costruì sul sito la magnifica villa Castellum Lucullanum. Fortificato da Valentiniano III a metà del V secolo, fu il luogo in cui fu esiliato l’ultimo imperatore romano d’Occidente, Romolo Augustolo, nel 476.
Eugippius fondò un monastero sul sito dopo il 492. Ruggero il Normanno, conquistando Napoli nel 1140, fece di Castel dell’Ovo la sua sede.
L’importanza del Castel dell’Ovo iniziò a declinare quando il re Carlo I d’Angiò fece costruire un nuovo castello, Castel Nuovo e divenuto sede della Regia Camera e del Tesoro dello Stato. Serviva anche da prigione.
Centro Storico di Napoli
Una volta che hai finito di esplorare il lungomare, sali su un taxi o prendi il treno per la stazione della metropolitana Toledo (via Toledo) per tornare al centro storico della città.
Ci sono un sacco di altre fontane, chiese e sculture da vedere mentre cammini in questa zona.
Dirigiti in direzione del Duomo di San Gennaro. Questa è una cattedrale cattolica romana e una delle principali chiese di Napoli.
La cattedrale fu costruita tra il XIII e il XIX secolo. L’interno ospita molti dipinti importanti tra cui affreschi e pale d’altare di famosi artisti italiani.
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Come per il resto del nostro paese, i musei di Napoli sono impressionanti e vale la pena visitarli.
Al termine del tour a piedi del centro storico, sali su un taxi o raggiungi a piedi il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Questo museo è anche conosciuto come Museo Archeologico Nazionale.
Il museo custodisce un’impressionante collezione di importanti opere d’arte e sculture greche, romane e rinascimentali.
Per quanto il museo abbia un’incredibile collezione di manufatti provenienti da tutta Italia e dal mondo uno dei principali motivi per cui consigliamo la visita al museo sono gli oggetti che sono stati raccolti da Pompei.
Mentre guardi questi oggetti recuperati dal sito archeologico di Pompei, potrai conoscere la sua storia e la conservazione dell’ex città.
San Gregorio Armeno
San Gregorio Armeno è una bellissima chiesa e monastero situato nei Quartieri Spagnoli di Napoli. La chiesa fu edificata nel 1577 nel corso del XVI secolo ed è considerata uno dei più importanti complessi barocchi della città.
San Gregorio Armeno ha una bella facciata che sembra scolpita nella pietra ma in realtà è realizzata in mattoni ricoperti di intonaco e stucco. La chiesa ha anche un interno elaborato con colonne di marmo e molti dipinti.
I servizi continuano ad essere offerti nella chiesa oggi, ma i visitatori sono i benvenuti.
La chiesa e il monastero di San Gregorio Armeno si trovano in Via San Gregorio Armeno nel centro storico della città.
L’Antica Pizzeria da Michele
Questo itinerario di un giorno a Napoli non sarebbe completo senza almeno una tappa per l’autentica pizza napoletana. Quindi sali su un taxi e raggiungi L’Antica Pizzeria da Michele.
C’è un motivo per cui tutti parlano della pizza a Napoli, e non è solo perché è da qui che viene. È davvero deliziosa e ti assicuriamo che non troverai da nessuna parte una pizza più buona di quella che puoi assaggiare in questa città favolosa.
Se non vuoi mangiare a L’Antica Pizzeria da Michele, dai un’occhiata a una delle altre ottime pizzerie in città. Assicurati solo di trovare una pizza da qualche parte… ti garantiamo che non te ne pentirai.
Quartieri spagnoli
Anche se hai solo 24 ore a Napoli ti consigliamo di visitare i Quartieri Spagnoli. Qui puoi trovare molti degli edifici storici più impressionanti della città insieme a negozi e caffè locali.
Il quartiere spagnolo è un ottimo posto per passeggiare e pranzare ed è molto abitato come lo è stato per secoli.
Santa Chiara
Un itinerario di un giorno a Napoli non sarebbe completo senza una sosta all’imponente Santa Chiara, aperta tutti i giorni con orario limitato la domenica
Santa Chiara è un complesso religioso che ospita una chiesa, un monastero, tombe e un museo archeologico.
La chiesa fu costruita nel XII secolo ed è oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO che custodisce le spoglie di Santa Chiara.
Se avete più tempo potete anche visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta che dista solo 12 minuti. Questa chiesa presenta un esterno neogotico e mosaici del IV secolo.
Catacombe di San Gennaro
Se stai cercando di aggiungere un’attività unica e sei interessato ad esplorare la Napoli sotterranea, puoi visitare le famose Catacombe di San Gennaro.
Le Catacombe di San Gennaro sono le più antiche e grandi catacombe di Napoli. Furono costruiti nel 3° secolo, e si trovano sotto la Basilica di San Gennaro.
Le catacombe si sono conservate nel tempo perché utilizzate per secoli come luogo di sepoltura dei martiri napoletani.
Oltre ad essere una delle reliquie più importanti della cristianità a Napoli, queste gallerie sotterranee fungono anche da museo dedicato alla conservazione del patrimonio culturale.
La prima cosa che vedrai entrando nelle catacombe è una piccola cappella con in mostra un crocifisso. Puoi anche vedere alcuni dipinti di martiri e scene bibliche, che sono stati creati da artisti che hanno vissuto durante il periodo rinascimentale a Napoli.
Treno per Pompei
Ovviamente questo paragrafo è dedicato a qualcosa che puoi fare solo se hai a disposizione più di un giorno a Napoli. In caso contrario puoi passare al paragrafo successivo, ma se hai tempo per una gita di un giorno da Napoli devi assolutamente visitare Pompei .
Pompei è una famosa città antica che fu distrutta dopo l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. La lava ha preservato gran parte della città, compresi quelli che sono morti a causa dell’eruzione.
I visitatori del sito oggi hanno l’opportunità di vedere come appariva la città in quel fatidico giorno del 79 d.C.
Volendo, ma non lo consigliamo, è possibile inserire una gita di mezza giornata a Pompei nel tuo itinerario “Napoli in un giorno”; avrai bisogno di circa 4 ore di tempo a disposizione.
Ciò includerà il viaggio da e per Pompei e circa 2 ore di esplorazione del sito.
Pompei è aperta fino alle 19:30 dal 1 aprile al 31 ottobre. Dal 1 novembre al 31 marzo il parco è aperto fino alle 17:30.
Fai la passeggiata di 10 minuti da L’Antica Pizzeria da Michele alla stazione ferroviaria di Porta Nolana. Dalla stazione ferroviaria di Porta Nolana, salirai a bordo del treno 1061 Sorrento per raggiungere Pompei.
Il viaggio in treno durerà circa 38 minuti e scenderai alla stazione di Pompei Scavi.
L’ingresso al Parco Archeologico di Pompei è a un minuto a piedi dalla stazione di Pompei Scavi.
I biglietti per Pompei si possono acquistare in anticipo online, ma si possono acquistare anche all’ingresso. È inoltre disponibile un tour audio altamente raccomandato.
C’è pochissima segnaletica in tutto il sito che spiega cosa stai guardando, quindi il tour audio fornirà informazioni su ciò che stai vedendo all’interno del parco.
Una volta completato il tuo tour di Pompei, torna fuori dall’ingresso principale della stazione ferroviaria.
Prenderai lo stesso treno per tornare a Napoli e scenderai dove sei salito inizialmente. Da lì, torna al tuo hotel per rilassarti e prepararti per la cena.
Dove prendere un cocktail a Napoli
Prima di concludere la tua gita di un giorno a Napoli, assicurati di lasciare il tempo la sera per musica e cocktail. Ci sono molti ottimi bar e jazz club a Napoli.
Uno dei locali che ci sentiamo di consigliare è senza dubbio il Be Cool Bar, che ha un po’ di atmosfera tiki e un piccolo menu di bevande tiki.
Sebbene non sia l’esperienza più autentica del tiki bar, fanno un buon lavoro con le bevande.
Se il tiki non fa per te, o anche se lo è, ti consigliamo vivamente di dare un’occhiata a uno dei tanti jazz e blues club mentre sei a Napoli. Il jazz è un genere altamente considerato a Napoli, quindi ascolterai dell’ottima musica e ti divertirai un mondo.
Ti consigliamo di visitare Bourbon Street o Blue Around Midnight se hai una notte a Napoli. Gli orari variano, quindi assicurati di controllare il loro siti Web prima di visitare.
Speriamo sinceramente di averti convinto a provare Napoli in un giorno durante la tua prossima vacanza in Italia.
Questa città ha così tanto da offrire ed è piena di persone gentili, resilienti e laboriose. È un tipo di città che non dimenticherai presto.
Dove mangiare a Napoli, Italia
Terminiamo questo articolo dedicato a Napoli parlando di cibo. Lo sappiamo, la città è principalmente conosciuta per la sua incredibile pizza, ma ci sono anche molti altri cibi e ristoranti da provare durante la tua visita.
Di seguito abbiamo deciso di includere un elenco di alcuni dei ristoranti più famosi della città.
Friggitoria Masardona: questo è uno dei luoghi più frequentati per trovare una pizza fritta da provare.
Cibi Cotti Nonna Anna: Questo ristorante è famoso per il suo gatto di patate, una torta di patate a strati con mozzarella, scamorza, salame e prosciutto.
Salumeria: Posto fantastico per i salumi.
Da Ettore: Locale con soli 8 tavoli. Servono pasta fantastica, frutti di mare e piatti mediterranei.
L’Ebbrezza di Noè: Se sei un amante del vino come noi, vai a L’Ebbrezza di Noè. Sono un wine bar e un ristorante con un’ampia lista di vini e champagne. Non rimarrai deluso.
Se stai cercando qualcosa da mangiare mentre sei in movimento, vale la pena dare un’occhiata anche alla scena del cibo di strada di Napoli. Puoi fermarti e provare le varie offerte mentre ti muovi per la città. In questo modo risparmierai tempo e magari riuscirai a vedere qualche attrazione in più.
Speriamo che questa guida per visitare Napoli in un giorno ti sia piaciuta e di averti ispirato ad aggiungere Napoli al tuo itinerario per le tue prossime vacanze che deciderai di passare nel nostro bellissimo paese. Come sempre, grazie per la lettura.