Dove Alloggiare a Napoli: Cosa Sapere

Alloggiare a Napoli può trasformarsi in una piacevole esperienza di viaggio. A patto, però, di sapere dove. Già. Dove? Napoli è un caleidoscopio di tradizione, paesaggio e cultura, un luogo ricco di stimoli, profumi e sapori, adagiato sull’omonimo Golfo, ai piedi del Vesuvio.

Le opzioni per soggiornare a Napoli sono, dunque, molto varie e interessanti e vanno sempre valutate in base alle proprie disponibilità di spesa, alla stagione e ai posti che si vogliono visitare.

Le Aree Più Economiche per Alloggiare a Napoli

Tuffiamoci, quindi, nei dettagli, per rendere il soggiorno a Napoli comodo, pratico e, soprattutto, indimenticabile.

Quartieri Spagnoli

Una delle aree più economiche e convenienti dove dormire è, senza dubbio, quella dei Quartieri Spagnoli.

Questi quartieri sorgono proprio nel centro storico di Napoli, in una vivace e animata area commerciale dove c’è tanto da vedere, gustare (e comprare).

napoli quartieri spagnoli

Trattorie e bancarelle permettono di assaggiare una tipica e deliziosa pizza fritta napoletana, mentre in via Toledo, ci sono tanti negozi di accessori e abbigliamento dove poter fare acquisti.

Nelle vicinanze ci sono anche molte chiese, come la celebre Chiesa di Montecalvario e quella cinquecentesca di Santa Maria della Mercede.

I Quartieri Spagnoli sono anche la via di accesso alla cosiddetta Napoli Sotterranea, una rete di tunnel e catacombe in grado di riportarci indietro nel tempo.

Assieme all’adiacente Rione Sanità, i Quartieri Spagnoli (così chiamati perché in passato offrirono riparo alle truppe spagnole), sono considerati i più economici, ma anche i meno sicuri, a detta di alcuni.

Gli abitanti del posto, persone oneste e comuni, ma anche molti turisti, li considerano più accoglienti e meno pericolosi di molte zone del Nord Italia.

Fuorigrotta

Economiche anche le aree che vanno da Fuorigrotta ad Agnano. Il primo è un quartiere ben servito da mezzi pubblici per spostarsi nei vari punti della città.

Mentre Agnano è un po’ più fuori porta, lontano dal traffico e dalle vie di trasporto pubblico, con un panorama collinare adatto a un soggiorno tranquillo e silenzioso.

C’è da dire, che per il suo paesaggio, Agnano viene paragonato a Posillipo, ma con prezzi molto più bassi.

In questi due ultimi quartieri (Agnano e Fuorigrotta), un immobile si affitta a poco più di 200 euro mensili.

Le tariffe di alloggi e case vacanza, invece, vanno da un minimo di 31 euro a notte, a una media di 56, con un massimo di 188 euro per gli hotel a 4/5 stelle che si trovano nei pressi di via Toledo, dove, tra l’altro, si trova anche la stazione della metropolitana.

Se, tuttavia, non ti senti sicuro e preferisci fare solo una sosta “mordi e fuggi” a Napoli, puoi prenderti la libertà di visitarla in un solo giorno, lasciando le tue valigie in uno dei tanti depositi bagagli sorvegliati e assicurati che trovi in questa città.

Alloggi a Napoli nei Luoghi da Visitare

Trovare una sistemazione nei luoghi da visitare permette comunque di vivere una vacanza più comoda e senza stress.

Pagando qualcosa in più, infatti, ci si può permettere di visitare Napoli anche a piedi e di consumare i pasti proprio nelle vicinanze delle attrazioni turistiche, per avere tutto ben in vista e a portata di mano.

Le attrazioni da non perdere sono il Museo Archeologico Nazionale; Castel Nuovo; Spaccanapoli, la via più iconica della Napoli antica; Piazza del Plebiscito con il Palazzo Reale, il Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta, che custodisce la celebre teca di San Gennaro; la Cappella di San Severo; la Via dei Tribunali e la Galleria Umberto I.

Castel Nuovo, also called Maschio Angioino, castle in city center of Naples.

Il centro storico di Napoli è medievale, barocco e ottocentesco allo stesso tempo. Palazzi, castelli, vicoli, chiese e balconi abbracciano secoli di storia e di cultura popolare, compresi i templi dell’antica Roma in via dei Tribunali.

Questi luoghi si possono facilmente raggiungere con la metropolitana di Via Toledo, dove gli alloggi, in media, costano circa 100 euro a notte.

Dormire in Piazza del Plebiscito, nelle vicinanze del Palazzo Reale costa, invece, da un minimo di 80 a un massimo di 200 euro a notte.

Dormire a Napoli nelle Vie dei Presepi

Napoli è una città per tutte le stagioni. Visitarla nel periodo natalizio può anche voler dire soggiornare nelle leggendarie e suggestive vie dei presepi.

Il cuore pulsante dei presepi napoletani è la Via San Gregorio Armeno, una strada celebre in tutto il mondo per le botteghe artigiane che realizzano presepi artistici in sughero e terracotta.

dove alloggiare a napoli

Gli artigiani dei presepi cominciano a costruire le “statuine” già dall’estate, ma i presepi veri e propri prendono forma a novembre, per poi mostrarsi, in tutta la loro bellezza, a dicembre, quando i vicoli di San Gregorio Armeno diventano un brulicare di luci e persone.

I presepi non sono solo in mostra, ma anche in vendita: un pastorello di terracotta costa da 5 a 20 euro. Un presepe completo, al contrario, può costare più di 300 euro.

Nella media, invece, le tariffe degli alloggi: tra 100 e 120 euro a notte.

Alloggiare nei Quartieri della “Napoli Bene”

Il Vomero, uno dei quartieri più altolocati di Napoli, è un luogo dove molti turisti desiderano alloggiare, forse perché ritenuto più sicuro.

Di solito, infatti, i quartieri residenziali sono considerati meno pericolosi delle periferie e meno frequentati da malavitosi.

Posto su una collina, il Vomero ospita diversi palazzi storici, come la Certosa, è ricco di spazi verdi, aree pedonali e si affaccia su un delizioso panorama e sulla via di accesso per Spaccanapoli.

Altro quartiere molto ricercato, quello di San Giovanni a Teduccio, che ospita un polo universitario e la nuova sede dell’Accademia degli Sviluppatori della Apple, in grado, ogni anno, di attirare tantissimi studenti da ogni parte d’Italia.

In questo quartiere è possibile alloggiare in sistemazioni con vista sul mare.

Le tariffe per dormire in un hotel sul Vomero vanno da 79 a 150 euro a notte.

Più economiche, invece, le soluzioni del quartiere di San Giovanni a Teduccio, considerato periferico, ma senza la triste fama di altri popolosi quartieri napoletani.

In quest’area, gli alloggi si trovano a 56 euro o a un massimo di 100 euro a notte.

Alloggiare nella Napoli Panoramica

La Napoli panoramica è quella con la vista sul Vesuvio e sul Golfo, ideale per le vacanze estive ed escursionistiche.

In questo caso, il luogo giusto per il soggiorno si chiama Posillipo, altro quartiere residenziale ed elegante, che sorge su un colle a ridosso sul mare.

Per la sua posizione, Posillipo è celebre in tutto il mondo, specie per il piccolo borgo di Marechiaro, ed è considerata una meta romantica e raffinata, ricca di locali e ristoranti con specialità di pesce, e una costa punteggiata di spiagge.

Vera e propria perla del panorama partenopeo, come la definiscono gli agenti immobiliari del famoso blog Leonardo, Posillipo si trova a picco sul mare, offrendo una vista mozzafiato del Vesuvio.

Gli alloggi di Posillipo sono spesso terrazzati e con giardino e si affacciano proprio sullo stupendo panorama costiero e vulcanico che abbiamo appena menzionato.

La zona vanta uno dei panorami più belli al mondo, con tante attrazioni da ammirare, come il Parco Archeologico, le rovine di una villa romana e un anfiteatro.

Altre rovine si possono visitare tramite dei battelli con fondo in vetro, che salpano dal Parco Sommerso di Gaiola.

Posillipo è ricco di hotel e B&B con vista mare e accesso alla spiaggia. Per risparmiare, conviene sicuramente alloggiare nei secondi, che hanno tariffe più abbordabili: da 96 euro a notte.

A Marechiaro, per fortuna, si parte da 67 euro.

I più danarosi, se vogliono, possono spendere anche 250 euro a notte.

Alloggiare Nei Sentieri del Vesuvio

Gli amanti della montagna possono, infine, alloggiare nei sentieri del Vesuvio, poco lontano da Napoli.

Le strutture ricettive dei sentieri vulcanici sono infatti presenti nei comuni di Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Pollena Trocchia e San Sebastiano al Vesuvio (fonte parks.it), in posizione strategica per raggiungere il Parco Nazionale del Vesuvio.

Lì ci sono agriturismi, hotel e B&B, con tariffe accessibili per qualsiasi portafoglio e un prezzo medio di 60 euro a notte.

Dall’alloggio di Ercolano, inoltre, si può raggiungere Pompei, altra località che, assieme, alla stessa città di Ercolano custodisce le rovine dell’eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C.

I due comuni distano circa 20 km l’uno dall’altro.  La tariffa minima di un hotel a Pompei è di 70 euro a notte. A Ercolano si va da un minimo di 63 a un massimo di 133 euro a notte.

Altri alloggi si possono trovare a Torre del Greco, pittoresca località che consente di godere di due paesaggi al prezzo di uno.Torre del Greco (ingiustamente nota solo per le notizie sulla criminalità locale) si trova, infatti, a pochi passi dal Golfo di Napoli e dal Vesuvio. Gli hotel nelle vicinanze dei sentieri montani costano circa 68 euro a notte, mentre per quelli sul mare si pagano 128 euro a notte.

Soggiornare Nei Dintorni o Fuori da Napoli

Da non dimenticare che da Napoli si può anche andare a Capri, magari solo per una traversata di un giorno, visto che, in quest’isola, i costi degli alloggi estivi possono essere proibitivi e sfiorare anche i 10.000 euro!

Più a portata di mano, gli hotel di Procida e Ischia, dove le tariffe si aggirano dai 96 ai 236 euro a notte (per quelli con vista sul mare).

La zona costiera della provincia di Napoli offre altre romantiche opportunità di soggiorno a Sorrento, paese amato da Sofia Loren, famoso per le sue splendide spiagge, gli gnocchi gratinati e il centro storico con edifici d’epoca.

dove alloggiare a napoli

Nella costa sorrentina, i prezzi di un alloggio sul mare, a giugno, si attestano sui 145 euro a notte.   

Un altro luogo in cui soggiornare è Amalfi, in provincia di Salerno, gemma dell’omonima costiera amalfitana, con un suggestivo panorama naturale, ripide scogliere e attrazioni medievali.

Gli hotel sulla spiaggia possono costare anche 800 euro a notte! Meglio puntare sui B&B di campagna, che costano “appena” 120 euro a notte.

Per il resto, Napoli è un luogo in cui perdersi e immergersi, per le vacanze e per la vita. Tra il luccichio di Marechiaro, pizza e tarantella. Nessuna meta è più indimenticabile di così!