Dove Dormire a Firenze Senza Spendere una Fortuna?

Dormire a Firenze, anche solo per poche notti, non è un’esperienza che si dimentica facilmente. Questa città, infatti, vanta una lunga storia, con monumenti, architetture e paesaggi da sogno.

Celebre in tutto il mondo, Firenze vale proprio quanto la sua fama e questo dettaglio potrebbe rendere la permanenza in questa città estremamente costosa.

Dove dormire, dunque, per non svuotare completamente il portafoglio a Firenze?

In questa guida abbiamo provato a dare una risposta che contempli la possibilità di alloggiare nelle zone più gradevoli e sicure della città senza spendere una fortuna.

Centro Storico

Il centro storico di Firenze comprende la parte più antica della città, dove sorgevano le mura medievali.

Estesa su una superficie di circa 5 km2, questa zona è una vera e propria gemma a cielo aperto, che permette di tornare indietro nel tempo, all’epoca delle dame e dei cavalieri.

Divenuto patrimonio dell’Umanità, il centro storico fiorentino è il simbolo del Rinascimento, come testimoniano anche i suoi monumenti più rappresentativi, tra cui la Cattedrale di Santa Maria del Fiore o Duomo di Firenze, con il campanile di Giotto e la cupola di Brunelleschi, e il Palazzo della Signoria.

Questo mix di architettura gotica erinascimentale decora la splendida Piazza del Duomo, dove si trova anche il Battistero, edificio di origine paleocristiana in cui poter ammirare le suggestive Porte del Paradiso di Lorenzo Ghiberti.

Governato dalla famiglia de’ Medici, il centro storico fiorentino conserva ancora oggi gli splendori di questo potente casato, come il Palazzo Medici Riccardi e la Basilica di San Lorenzo, che custodisce le cappelle medicee, cioè sepolcri monumentali scolpiti da un artista che tutto il mondo ci invidia: Michelangelo.

Gli alloggi di questa parte di Firenze possono essere estremamente costosi, ma ce n’è uno, a 3 stelle, chiamato Hotel Duomo Firenze, proprio in Piazza del Duomo, con balcone che si affaccia sulla Cattedrale. Costa solo 75 euro a notte.

Riuscire a prenotarlo è un vero colpo di fortuna! Il numero di telefono per contattarlo è 055 219922.

Ma andiamo avanti per scoprire altre zone storiche di Firenze dove poter dormire a prezzi abbordabili.

Zona Uffizi e Palazzo Pitti

Il centro storico di Firenze si estende oltre la Piazza del Duomo e comprende aree con monumenti ed edifici leggendari, come la chiesa di Santa Maria Novella, la basilica di Santa Croce (con i capolavori di Giotto), la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti.

Tra questi celebri monumenti si possono ammirare anche le più belle opere dell’arte occidentale.

Dormire nelle vicinanze di queste meraviglie potrebbe, però, avere avere un costo proibitivo, superiore alle 200 euro per notte.

Meglio prenotare delle guest house o B&B poco lontano da queste attrazioni. Gli alloggi a 3 stelle, ad esempio, a una certa distanza da Santa Maria Novella, gli Uffizi e Santa Croce, costano intorno a 92 – 94 euro a notte.

Nei pressi di Palazzo Pitti, cioè nell’omonima Piazza, si trova un hotel a 2 stelle con camere vivaci, wi-fi e bagno in comune. Costo: 82 euro a notte! Il numero di telefono per contattarlo è 055 392 1483.

Non male per godersi il centro storico di Firenze con i capolavori assoluti dell’arte di tutti i tempi (fonte Uffizi.it).

Periferia Fiorentina

La periferia di Firenze (dove poter soggiornare) è composta dai suoi 4 quartieri. Il Quartiere 1 è proprio il centro storico, che abbiamo esaminato al paragrafo precedente.

Gli altri tre sono: Campo di Marte o Quartiere 2; Gavinana-Galluzzo o Quartiere 3; Isolotto-Legnaia o Quartiere 4.

Esaminiamoli nel dettaglio.

Campo di Marte

Il quartiere Campo di Marte si trova nell’area a nord-est di Firenze. In passato era una zona usata per esercitazioni militari, da qui il nome Campo di Marte.

In questo quartiere si trova anche l’omonima stazione di Firenze, in cui transitano i treni che collegano la città con Roma e con tutto il Sud Italia.

Campo di Marte sorge ai piedi della collina di Fiesole ed è considerato come un prolungamento del centro storico, ma molto più tranquillo e meno trafficato di quest’ultimo.

Grazie alla presenza di diverse linee di trasporto pubblico, da questo quartiere ci si può spostare facilmente per raggiungere altre zone della città.

Con l’autobus, ad esempio, si può andare alla stazione di Santa Maria Novella, mentre col treno, dalla stazione Campo di Marte, si può arrivare alla stazione centrale di Firenze (Santa Maria Novella) e da lì, in autobus, o a piedi, raggiungere facilmente le attrazioni del centro storico.

Santa Maria Novella, infatti, dista appena 1 km dal Duomo. Per spostarsi in libertà tra le magnifiche vie di Firenze, in attesa di trovare l’alloggio giusto, si consiglia di lasciare zaini e borsoni in un nostro deposito bagagli.

Tornando all’argomento principale, possiamo tranquillamente affermare che Campo di Marte è un quartiere abbastanza economico. Un alloggio in affitto costa tra 250 e 600 euro al mese.

Per dormire, però, meglio scegliere un B&B, dove i prezzi vanno da 54 a 92 euro a notte. I prezzi degli hotel, infatti, superano abbondantemente la tariffa di 100 euro a notte.

Gavinana-Galluzzo

Il quartiere di Gavinana-Galluzzo si trova a sud-est di Firenze. È un’area ricca di spazi verdi e confina con molti suggestivi borghi della provincia fiorentina e, verso sud, con le colline del Chianti.

Nel quartiere si trovano diverse chiese, di cui una, contenente un affresco attribuito a Giotto.

Su un’altura si può ammirare anche l’imponente Certosa del Galluzzo, con altrettanti, meravigliosi dipinti trecenteschi.

Il quartiere ospita luoghi di rara unicità, come Pian dei Giullari e Arcetri; in questi posti davvero speciali, a Villa Gioiello, trascorse gli ultimi anni della sua vita, un genio indiscusso del Rinascimento: Galileo Galilei.

A Gavinana-Galluzzo troviamo anche l’Osservatorio Astrofisico e una pittoresca fascia collinare, dove poter fare delle gradevoli passeggiate a piedi, imbattendosi e visitando i luoghi unici che abbiamo appena descritto.

Qui, in questo suggestivo quartiere, si viaggia indietro nel tempo, nel cuore pulsante dell’arte e della cultura medievale e rinascimentale.

Sempre qui, in via Senese, si trova il Cimitero Evangelico degli Allori, dove sono sepolti rinomati esponenti della cultura mondiale.

Ricco di parchi per piacevoli passeggiate, come il Parco dell’Anconella, sulla riva sinistra dell’Arno, il quartiere Gavinana-Galluzzo è ideale per soggiornare a Firenze e magari spostarsi nei borghi più vicini, dove poter visitare interessanti musei.

Le tariffe degli alloggi sono, ovviamente, più economiche nei paesi limitrofi, come nel pittoresco borgo di Ponte a Ema, al confine con questo quartiere, dove per dormire in un B&B immerso nel verde, a 13 km da Firenze, si spendono da 35 a 44 euro a notte (in bassa stagione).

Isolotto-Legnaia

Il quartiere Isolotto-Legnaia si trova a sud-ovest di Firenze e si sviluppa sempre sulla riva sinistra dell’Arno, in direzione della via Pisana.

Utilizzato in passato come area per insediamenti industriali, oggi il quartiere 4 di Firenze è ricco di spazi verdi e luoghi suggestivi, in perfetto stile con il fascino della città.

Dalla collina di Bellosguardo, lontano dal traffico cittadino, si può ammirare un panorama incantevole di tutta Firenze.

Nei parchi di Villa Vogel e di Villa Strozzi, invece, ci si può immergere in una natura semplice e rigogliosa. Nel Parco di Villa Strozzi, inoltre, c’è la famosissima Limonaia, utilizzata per ospitare grandi eventi.

E poi, ancora, nel quartiere, ci sono diverse chiese che custodiscono o hanno custodito opere attribuite a Leonardo da Vinci e Donatello.

C’è anche un altro parco, in questa zona, parallelo a quello delle Cascine, cioè al più grande parco pubblico di Firenze: si chiama Parco dell’Argingrosso ed è attrezzato con un campo da golf.

A Isolotto-Legnaia è anche molto semplice spostarsi; qui, infatti, è attiva la linea T1 del tram, che collega il comune limitrofo di Scandicci (confinante proprio con quest’area) al centro storico di Firenze.

Il quartiere ha tutte le carte in regola, quindi, per trovare un buon alloggio dove dormire.

Le sistemazioni con i costi più accessibili sono, al solito, i B&B, gli affittacamere o le guest house a 3 stelle, dove il pernotto costa da 66 a 77 euro.

Colline di Firenze

Firenze è circondata da un incantevole arco collinare che si estende da Nord a Sud del fiume Arno.

Si tratta di poggi, promontori e piccole montagne che offrono una vista spettacolare della città e al tempo stesso un paesaggio naturale di rara bellezza e unico nel suo genere.

Posti su alture silenziose e immerse nel verde, le colline fiorentine sono perfette per soggiornare a Firenze lontano dalle folle di turisti.

Le colline fiorentine sono delimitate da sentieri escursionistici, boschi, oliveti e vigneti, disegnando un paesaggio rurale d’altri tempi.

Le sommità di questi poggi, di solito, non superano i 1000 metri, ma l’effetto è sempre lo stesso: natura, aria fresca ed escursioni tra sentieri deliziosi.

Per dormire tra le colline di Firenze bisogna logicamente spostarsi dal centro della città. Molti dei poggi più rinomati ricadono infatti nei borghi limitrofi.

Alle pendici del Poggio di Firenze, ad esempio, si trova il bosco di Fonte Santa.

Luoghi pittoreschi e sperduti attraversano le celebri colline di Firenze, luoghi tranquilli e genuini, da visitare, ma anche ideali per dormire a prezzi economici.

Le tariffe degli hotel economici nei pressi delle colline fiorentine vanno dai 60 agli 87 euro a notte.

Attenzione a non scegliere alloggi con prezzi troppo bassi. Sulle colline di Firenze, se si vuole dormire in una camera pulita, confortevole e dotata di adeguati servizi, meglio spendere almeno 70 euro a notte.

Queste zone di Firenze sono molto rinomate per la bellezza dei loro paesaggi. Le tariffe degli hotel a 4/5 stelle superano, infatti, i 120 euro a notte (anche nei comuni vicini).

Tra i poggi più celebri ricordiamo le già citate colline del Chianti. Queste ultime, però, non sono solo fiorentine. Si tratta, in realtà, di una catena montuosa che attraversa Firenze, Siena e Arezzo. Queste colline si trovano in posizione strategica e consentono di visitare il suggestivo paesaggio toscano.

Tra le colline di Firenze e del Chianti, il soggiorno ideale è in agriturismo. Le tariffe partono da 50 euro a notte.

Dove Non Dormire a Firenze

Ogni città ha i suoi quartieri difficili e Firenze non fa eccezione. La zona poco consigliabile per dormire a Firenze è quella vicino alla stazione di Santa Maria Novella, Fortezza e San Marco.

Da evitare, secondo gli abitanti del posto, anche le aree periferiche di Novoli, Peretola, Brozzi-Quaracchi-Le Piagge e Firenze-Nova Lippi.

Questi rioni si trovano nel Quartiere 5 di Firenze, Rifredi, che non abbiamo menzionato nella lista dei quartieri della periferia di Firenze dove è possibile dormire.

Le altre zone dove non dormire sono i rioni con le case popolari, come quella nelle vicinanze del complesso di Sorgane, in viale Benedetto Croce.

L’area di Sorgane si trova nel Quartiere 3 di Firenze e per anni è stata definita “un’isola di cemento”, quindi meglio non dormire in viale Benedetto Croce, ma in quelle più verdi del Quartiere 3.

Per una permanenza da sogno e non da incubo a Firenze, è consigliabile evitare gli alloggi con tariffe troppo basse (intorno alle 30 euro a notte).

Controllate per bene le recensioni, prima di prenotare: gli hotel più criticati per sporcizia e disservizi sono proprio quelli con le tariffe più basse. In questi alloggi economici, i turisti hanno spesso trovato area condizionata guasta e infestazioni di scarafaggi. Quindi, attenzione…!

Conclusione

Firenze è una città senza dubbio splendida e costosa. In questa guida abbiamo indicato le soluzioni per dormire in luoghi sicuri e rinomati della città, ma a prezzi accessibili. Ci auguriamo di esserci riusciti.

La zona migliore per dormire a Firenze è certamente il centro storico, Patrimonio dell’Umanità, vicino al Duomo o in Piazza della Signoria.

Ma non sempre il migliore fa rima con economico. Per risparmiare e per un pernotto low cost a Firenze, si può provare a dormire nei dintorni, cioè nei comuni vicini, ma, spesso, le tariffe degli hotel sono identiche a quelli della stessa Firenze.

La città offre molte soluzioni per dormire, anche hotel con parcheggio e con piscina, che costano 60 euro a notte. Certi annunci allettanti, però, vanno prima verificati.

Nella guida troverete, comunque, tutte le indicazioni per una vacanza fiorentina gradevole e a prova di portafoglio!