Depositi Bagagli a Venezia: Dove si Trovano e Quanto Costano

by George Mouratidis
50 views

Venezia è una città storica e leggendaria. Adagiata su una laguna, venne costruita come sospesa sulle acque, con pali di legno fissati su uno strato paludoso poco profondo. Ogni anno, milioni di turisti sognano di visitarla in gondola. Sì, perché a Venezia le strade sono fatte di acqua, o meglio, non esistono.

Al loro posto, invece, si estende una suggestiva serie di canali che comprendono la principale arteria viaria, cioè il Canal Grande, ponti ricchi di fascino e romanticismo (come il Rialto) e altri canali come il Canal Regio e il Canale della Giudecca.

Dalle vie di Venezia, e dai sestieri, si affacciano chiese, monumenti e palazzi di elevato pregio architettonico. In loro è racchiuso un importante pezzo della cultura gotica, rinascimentale e settecentesca italiana ed europea.

Non a caso, lo splendore di questa cultura rivive ogni anno in occasione del Carnevale di Venezia, considerato uno dei più bei carnevali al mondo. C’è tanto da vedere e da imparare a Venezia. Per visitarla servono tempo, denaro e la praticità di un posto sicuro dove lasciare i bagagli.

In questa città, infatti, gran parte degli spazi sono occupati dalla laguna e i depositi bagagli non si trovano di certo tra le acque. Bisogna quindi individuarli e trovarli.

Depositi Bagagli a Venezia

Questa guida di viaggio contiene proprio una lista di tutti i depositi bagagli dislocati nei punti nevralgici di Venezia e nei pressi delle attrazioni turistiche, come Palazzo Ducale, Piazza San Marco e oltre. Scopriamo dove si trovano e quanto costano.

Depositi Bagagli Palazzo Ducale, Piazza San Marco e Basilica

Il Palazzo Ducale è uno dei più prestigiosi edifici veneziani e un importante Museo che viene considerato un vero e proprio “album dei ricordi” della storia della città. Fa parte della rete dei musei civici veneziani ed è aperto al pubblico con orari più estesi da aprile ed ottobre, e ridotti nei mesi invernali.

I biglietti per visitarlo si possono comodamente prenotare online sul sito ufficiale. Il Museo è dotato anche di un deposito bagagli gratuito. Il regolamento museale prevede, infatti, che borsoni, zaini, valigie, trolley, ombrelli e altri oggetti voluminosi non debbano essere introdotti all’interno delle sale espositive, ma negli spazi adibiti alla custodia dei bagagli.

In caso di danni o smarrimento, viene erogato un rimborso fino a 1000 euro per ogni bene o valore dimostrabile.

Il Palazzo Ducale si trova in Piazza San Marco, unica piazza della città e una delle più importanti e rinomate piazze monumentali d’Italia. Nella stessa piazza, anche l’omonima basilica. Per visitarla, bisogna lasciare le valigie in un punto deposito bagagli esterno, perché l’accesso con bagagli e borsoni è vietato.

In Piazza San Marco esistono diversi depositi bagagli, nella maggior parte dei casi gestiti da società private. Uno di questi è costituito da armadietti e box che consentono di depositare fino a 4 bagagli a mano. Gli armadietti sono gestiti da Vaise, a circa tre minuti da Piazza San Marco. I box sono adatti per trolley con altezza di 61 cm, larghezza di 51 e una profondità di 84,5 cm. Il servizio ha un costo orario di 2,60 euro e di 13 euro al giorno. Non è consentito un deposito superiore a 5 giorni.

Deposito Bagagli Piazzale Roma

Piazzale Roma è il nodo viario di Venezia. Uno dei pochi che dalla terraferma permette di raggiungere il centro storico. Dotato di parcheggio, il Piazzale è il luogo dove partono e arrivano le principali linee di trasporto pubblico veneziano.

Con queste linee puoi arrivare a Piazza San Marco, Canal Grande e della Giudecca, fino al Ponte di Rialto. Il servizio deposito bagagli si trova proprio nell’autorimessa comunale. È gestito dalla cooperativa Transbagagli ed è aperto dalle 6 alle 21 tutti i giorni della settimana. Il costo è di 7 euro al giorno per bagaglio.

Deposito Bagagli Ponte di Rialto

Il Ponte di Rialto si affaccia proprio sul Canal Grande. È uno dei quattro ponti di Venezia e il più famoso al mondo. Ricco di fascino e suggestioni, viene visitato annualmente da un costante flusso di turisti. Il biglietto per un tour guidato costa circa 30 euro.

La visita guidata non prevede però l’escursione con borsoni ingombranti, se non altro per la loro scomodità e pesantezza. Questi vanno lasciati negli armadietti automatici posizionati a pochi passi dal Ponte e gestiti sempre dalla società Vaise.

Le tariffe e i requisiti per il deposito sono gli stessi già descritti per Piazza San Marco: limite massimo di 4 bagagli a mano medio-grandi, costo orario di 2,60 euro e di 13 euro giornalieri e deposito non superiore a 5 giorni.

Deposito Bagagli Stazioni di Venezia

I punti deposito bagagli delle stazioni di Venezia Mestre e Santa Lucia sono gestiti da Confidstation, la società che ora si occupa del servizio di custodia bagagli nelle principali stazioni italiane.

A Venezia Mestre il servizio è attivo tutti i giorni, dalle 8 alle 20, a un costo di 6 euro per le prime 5 ore e di 0,90 euro aggiuntive dalla sesta alla dodicesima ora e di 0,40 euro aggiuntive dalla dodicesima ora in poi. Stesse fasce di prezzo per il deposito bagagli presso la stazione Santa Lucia, ma con differenti orari di apertura: dalle 6 alle 23.

Deposito Bagagli Aeroporto Marco Polo

Il deposito bagagli dell’Aeroporto Marco Polo di Venezia si trova al piano terra, all’esterno dell’ingresso E. Il servizio è affidato alla cooperativa Transbagagli, la stessa che gestisce il deposito di Piazzale Roma.

Gli orari di deposito e di ritiro sono dalle 5 alle 21. L’accesso a questa postazione è possibile anche a tariffa ridotta con il City Pass “Venezia Unica”, la tessera turistica della Città di Venezia.

Depositi Bagagli Stasher

I punti deposito bagagli di Stasher si trovano nelle vicinanze delle attrazioni turistiche e dei nodi viari, aerei e ferroviari di Venezia.

Le postazioni nascono da accordi con prestigiosi e rinomati hotel e negozi disposti a custodire le tue valigie a un prezzo piccolissimo e per tutto il tempo che ti serve.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, assicurato fino a 1000 euro e curato da un’assistenza clienti sempre disponibile.

Il costo è del 50% più economico rispetto a quello degli armadietti delle stazioni e delle società private.

A Venezia, la restante parte dei depositi bagagli ha una forte impronta pubblica, ma queste postazioni vengono immediatamente occupate e costringono a sopportare lunghe file. Con i servizi gratuiti, inoltre, il rischio di danneggiamento e smarrimento delle valigie è sempre dietro l’angolo.

Lascia i tuoi bagagli nelle postazioni di Stasher; non c’è alcun limite di altezza o peso e il costo è di appena 6 euro per il primo giorno di deposito e di soli 5 euro dal secondo giorno in poi. Prenota facilmente online con Stasher, liberati dei tuoi bagagli e lasciati sedurre dall’incantevole fascino di Venezia.

Altre Postazioni di Deposito Bagagli a Venezia

Deposito bagagli nei pressi della stazione Santa Lucia.

Deposito Bagagli nei pressi della stazione Venezia-Mestre.

Deposito bagagli nei pressi del Ponte di Rialto

Deposito bagagli nei pressi di Piazza San Marco.

You may also like

Bitnami